EVENTI
Comunicato Stampa

Anche a Trasaghis impegno di ricerca nel centenario della Grande Guerra

03/08/14

Nel Comune di Trasaghis (UD), teatro degli episodi legati alla ritirata dell'esercito italiano dopo la rotta di Caporetto e la resistenza opposta dal forte di Monte Festa, è in corso un percorso di approfondimento su quei lontani episodi

In tutta Europa si è iniziato a ricordare il centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, la "Grande Guerra" che venne combattuta alacremente anche nel Friuli.
Chi segue le attività editoriali del Comune di Trasaghis sa che vi è stata, nel tempo, una costante attenzione alle tematiche della storia della Grande guerra: dalla pubblicazione, nel 1988 di "Timp di vuere" con la pubblicazione del diario del Vicario di Avasinis, don Pasquale Michieli, alla pubblicazione "Strade di guerra" del 2003, che ricostruisce innanzitutto le vicende della realizzazione della strada militare da Cornino al bivio di Avasinis, per giungere al recentissimo "Alpini a Peonis" nel quale le vicende della prima guerra mondiale hanno un ruolo rilevante.
Si è avviato anche un progetto più ampio, che coinvolge realtà differenti: in primo luogo le Amministrazioni comunali, le Associazioni d'Arma, gli Istituti Storici e, in particolare sul nostro territorio, l'Ecomuseo ed il Centro di Documentazione. Si tratta di raccogliere documentazione (foto, manoscritti, articoli, oggetti) riguardanti i caduti dei tre Comuni nel corso della Grande Guerra e, in generale, ogni elemento capace di far conoscere meglio il ruolo e le vicende dei soldati e delle popolazioni durante il conflitto.
Si invita quindi a collaborare alla prosecuzione di questa raccolta di materiali e informazioni, mettendo a disposizione quanto conservato nelle singole famiglie: ovviamente tutto il materiale verrà fotografato e restituito ai proprietari.
I diversi materiali (con l'indicazione, qualora non immediatamente desumibile, della persona cui si riferiscono, può essere lasciato in Municipio oppure ai referenti nei singoli paesi.
Per contatti su internet: centro_doc_alesso@libero.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere