SOCIETA

Anche l'Italia alla conferenza internazionale di Coimbra sull'affido condiviso

05/06/13

Il pediatra varesino Vittorio Vezzetti invitato all'importante avvenimento.

Il 20-21 giugno si terrà a Coimbra l'importante conferenza internazionale sull'affido condiviso organizzata dalla locale associazione Igualdade Parental. Parteciperanno esponenti dell'avvocatura, della magistratura e del mondo medico-psicologico provenienti da Spagna, Brasile, Portogallo e Francia. L'Italia sarà rappresentata dal dottor Vittorio Vezzetti le cui ricerche stanno travalicando i confini nazionali e che anticiperà qualche dato di una nuova ricerca ancora in corso sull'affido dei minori in Europa. Il 5 febbraio il dottor Vezzetti aveva presentato in Senato il suo libro Nel nome dei Figli e un'importante metanalisi sui benefici per i bambini dell'affido materialmente condiviso (già tradotta in 10 lingue). Il 19 aprile, in Campidoglio, aveva invece dettagliato una ricerca originale sui minori fuori famiglia. Ambedue gli articoli sono stati pubblicati dalla rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Dopo le ferie estive il dottor Vezzetti parteciperà ad altre conferenze internazionali.

Figlipersempre Nazionale
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)