Animare la scena: alla Casa delle Culture di Roma
convegno di teatro di figura con il patrocinio dell'Unima Italia-Università Roma III -Dipartimento Comunicazione e Spettacolo
La tematica vuole sopratutto indagare gli aspetti specifici di questo Teatro, quale Teatro tra i Teatri possibili, portatore di aspetti e di poetiche, non necessariamente rivolto all'infanzia, ma sorto nelle sue radici storiche come Teatro dell'immagine e dalle forme specifiche. E' interessante in questo senso generare un dibattito su:
1. problematiche ed opportunità che scaturiscono in una drammaturgia per un adattamento specifico per Teatro di Figura
2. scrittura drammaturgica dedicata al Teatro di Figura, esempi storici e nuova drammaturgia
3. Gli aspetti registici ed attoriali in questo senso.
Il dibattito è ospite della Casa delle Culture di Roma , che ha sollecitato il nostro Centro Studi a realizzarlo, ed ovviamente si rivolge ad operatori, e non, del nostro comparto specifico, essendo la Casa delle Culture luogo di incontro e di studio e ricerca teatrale.
Si aggiunge, in questa ultima nostra contemporaneità un primo abbozzo di un appello ad "Animare la scena" nel senso di portare il Teatro di Figura in ambiti anche non specifici delle programmazioni dei teatri italiani, nel rispetto dei valori specifici tradizionali.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere