ANTI WEEKEND, la scelta che garantisce privacy e spazio
Niente folla: attrazioni turistiche, sentieri montani e spiagge sono accessibili e rilassanti, cosa volere di più?
C’era una volta il weekend: tutti in partenza dal tardo pomeriggio del giovedì (i più fortunati) all’alba di sabato, con rientro appassionatamente insieme alla domenica. Trend superato, ora quello che è veramente cool è concedersi l’anti weekend, vale a dire i giorni della settimana e viverli come festivi.
Con il lavoro flessibile, anche da remoto, e i turni a rotazione richiesti da un gran numero di impieghi diventa più semplice - per molti - riuscire ad organizzare una “fuga” infra settimanale. E una volta provato non si torna più indietro. Vuoi mettere una spiaggia vivibile e senza folla? Un sentiero montano nel quale incroci solo un paio di capre e qualche altro viaggiatore che ti sorride con aria complice (“io lo amo il lunedì!”)? Un ristorante dove vieni accolto con piacere, anche senza la prenotazione, e servito con calma? Riprendersi i propri spazi e tempi, con la serenità che trasmette un luogo di vacanza, è uno degli obiettivi di un periodo di relax, anche in formato mini.
Tra le destinazioni perfette per un anti weekend di lusso c’è Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala (TP), Luxury Wine Resort a 5 stelle creato all’interno di un’antica costruzione fortificata e gestito dai discendenti della famiglia, che offre una vista magnifica su uno dei lembi più belli di Sicilia. Con interessanti risvolti enogastronomici, culturali e storici legati alle testimonianze dei secoli passati. Da qui si può agevolmente raggiungere per una gita la splendida isola di Favignana, godendone la serenità dei momenti feriali. Non è mai affollata la zona di Racines, in Alto Adige, dove si trova il Tenne Lodges & Chalets, ma scegliendo i giorni infrasettimanali si può passeggiare tra cime sentieri apprezzando appieno la pace e il silenzio della natura circostante. Il bellissimo cinque stelle dall’eleganza contemporanea propone pacchetti dedicati per soggiorni dalla domenica al venerdì, con servizi extra e massaggi benessere: un ulteriore plus per una rigenerazione completa. La prospettiva delle Langhe, tipica meta enogastronomica da fine settimana per chi vive nelle regioni del Nord Italia, mostra il suo volto più autentico nelle giornate tradizionalmente riservate al lavoro. Qui, nell’antico e ottimamente conservato borgo di La Morra si trova UVE Rooms & Wine Bar un nido in cui gustare i piaceri della buona tavola, del buon vino e del buon riposo. Passeggiare tra i filari, lasciandosi incantare dal panorama collinare patrimonio UNESCO, significa riconnettersi con il ritmo delle stagioni e della natura. Scegliendo i giorni della settimana in molti casi si può godere del privilegio dell’upgrade in camere di categoria superiore, in caso di disponibilità, e viversi la vacanza godendone ogni istante.