EDITORIA
Comunicato Stampa

Anticiclone Otto, alta pressione sull’Europa Nord Occidentale

23/05/12

Meteo, l’anticiclone Otto sulla Penisola Scandinava. Bassa pressione e piogge sull’Italia, nuova perturbazione in Oceano Atlantico.

L’alta pressione legata all’anticiclone Otto in rimonta dalla Penisola Iberica convoglia masse d’aria stabili fino alla Scandinavia, arrestando temporaneamente una perturbazione atlantica che coinvolge momentaneamente parte del Regno Unito. Resistono i residui della perturbazione legata al Ciclone Ivy sull’Italia, ma in rapido transito verso Est sul Mar Nero.

I segni dell’alta pressione sono prevalentemente sulla Spagna e sul Nord Europa. Inoltre sulla Francia si vedono enormi distese di nebbia che interessano quasi tutto il Paese. Sull’Italia l’influenza della perturbazione precedente, oramai in occlusione, sta provocando ancora instabilità attraverso un sistema frontale che trasla verso Sud-Est, mentre il minimo è chiaramente in allontanamento sul Mar Nero, ove la pressione tocca valori fino a 1008 mb.

La struttura anticiclonica indicata come Otto si approfondirà su tutto il Nord Europa, incanalando correnti più fresche verso l’Europa Orientale e meridionale, generando instabilità pomeridiana e la nascita di temporali particolarmente sui rilievi italiani e sul versante adriatico. Verso Domenica 27 Maggio la situazione meteo tende a rimanere stabile, con locali fenomeni su gran parte del territorio ma con stabilità sulle Isole e sul Tirreno Centro Meridionale.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere