TURISMO

Antonio Liseno: con Proxima portiamo la pizza d’autore a Lavello

Pizza, ricerca e accoglienza: questi i nodi principali del progetto portato avanti dall’imprenditore Antonio Liseno e da Franco Pepe, il pizzaiolo numero uno al mondo

FotoDall’intuizione dell’imprenditore Antonio Liseno prende vita il progetto “Proxima”, che porterà la pizza d’autore a Lavello, il Comune italiano dove sorge l’unico resort cinque stelle lusso della Basilicata.

Antonio Liseno: l’apertura di Proxima

La pizza di Franco Pepe, famosa in tutto il mondo, presto farà parte dell’offerta gastronomica del San Barbato Resort & Spa. Il proprietario della lussuosa struttura ricettiva, Antonio Liseno, ha infatti avviato una collaborazione con il pizzaiolo vincitore dei Best Chef Awards 2021 che ha portato all’apertura della pizzeria Proxima. Cercando di riprodurre l’esperienza della sede principale di Caiazzo (CE), all’interno di una sala dal design inconfondibile i clienti di Lavello potranno apprezzare creazioni raffinate, frutto del connubio tra storie, profumi e sapori. I piatti iconici della pizzeria casertana saranno affiancati da pietanze che rendono omaggio ai prodotti tipici locali, come la “Cruscardella Lucana”, realizzata con mortadella di maiale nero lucano e peperone crusco. La realizzazione degli interni è stata affidata a Beniamino di Fusco di Eoss Studio, il professionista che ha curato anche gli arredi della sede madre.

Gli altri importanti progetti di Antonio Liseno

Proxima non è l’unica iniziativa portata avanti da Antonio Liseno per il suo San Barbato Resort & Spa. L’apertura della pizzeria si colloca all’interno di un più ampio progetto che prevede la presenza di altri punti gastronomici di rilievo con lo scopo di trasformare il resort in un grande polo di valorizzazione del territorio lucano. Il primo nome illustre della cucina d’eccellenza italiana ad aver dato la sua firma ad un ristorante del San Barbato è Alfonso Iaccarino, proprietario del rinomato Don Alfonso 1860 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA). Dalla sua collaborazione con l’imprenditore Antonio Liseno è nato il Don Alfonso 1860 San Barbato, che nel 2020 ha ricevuto anche l’ambita Stella Michelin. “Sansei” è invece il nome del ristorante giapponese creato insieme allo chef Nobuya Niimori. Qui le materie prime giapponesi incontrano la qualità del pesce italiano per dare vita a piatti unici che esaltino al contempo l’italianità e i sapori esotici.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)