EDITORIA
Articolo

“Apocalisse. La soluzione dell’enigma”: il mistero dell’Apocalisse mancata

10/03/14

L’ultimo libro della Bibbia, quello che parla della fine del mondo, è una profezia errata?

L’uomo da sempre ha guardato al futuro con un misto di speranza e, al tempo stesso, di paura. Questa paura è ingenerata dalle oscure predizioni di flagelli divini, terremoti, guerre e carestie che ci saranno in futuro quando, secondo quanto predetto dall’Apocalisse, ci sarà la fine del mondo. Ma c’è un colpo di scena! Il libro “Apocalisse. La soluzione dell’enigma” (Guida Editori) dello scrittore Federico De Luca rivela che l’ultimo testo della Bibbia in realtà fissa il momento della fine del mondo non per un tempo lontano ed indefinito, ma per il 71 d.C.

Tutto prende le mosse dall’identificazione della principale figura malefica dell’Apocalisse: la misteriosa Bestia che sale dal mare e che è contraddistinta dalla cifra satanica 666 è Nerone che perseguita i Cristiani accusandoli di aver appiccato il grande incendio di Roma. Da questa identificazione discendono tutta una serie di deduzioni interpretative che permettono di cogliere finalmente il senso dell’Apocalisse: una profezia della fine preannunciata già per il 71 d.C. e che invece non si verificò. L’Apocalisse è dunque una profezia errata.

Federico De Luca indaga l’Apocalisse come mai è stato fatto prima: ritraducendo dal greco il testo originale per cogliere tutte le sfumature di senso dei vocaboli impiegati e servendosi non solo dell'esegesi biblica ma anche e soprattutto di un'accurata ricerca storica e di un'inedita analisi dell'enigmistica antica.

“Apocalisse. La soluzione dell’enigma” risulta un libro gradevole, scorrevole, mai pesante, consigliato sia agli specialisti della materia, per la sua completezza, che ai profani completamente digiuni di Sacre Scritture, per la sua linearità. Oscuri enigmi e impenetrabili misteri vengono svelati a uno a uno in un libro più appassionante ed intrigante di un giallo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Recensione Libro.it
Responsabile account:
Alessandra Galdiero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere