EDITORIA

Appunti di nutrizione e igiene alimentare

09/05/14

E' uscito in edizione brossura ed ebook un nuovo libro sulla nutrizione e l'igiene alimentare che raccoglie sinteticamente i temi di maggior interesse nel campo dell'alimentazione.

In questo nuovo libro sulla nutrizione e igiene alimentare, Beppe Amico - autore del saggio - presenta con linguaggio semplice e in maniera sintetica, le nozioni più importanti del vasto panorama dell’alimentazione.

Un testo utile per tutti coloro che si avvicinano a questo tema per motivi di lavoro, adatto anche a chi desidera acquisire le competenze base per una corretta alimentazione. Nell’opera vengono presentate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti, le metodologie di conservazione, il pericolo di contaminazione nei cicli produttivi di lavorazione, distribuzione e stoccaggio, le procedure di igiene degli alimenti e degli ambienti di lavoro, oltre alla normativa di autocontrollo alimentare obbligatoria (Haccp) per tutti gli esercizi di somministrazione.

Dalla merceologia degli alimenti, all’etichettatura dei prodotti, dalle procedure di conservazione e distribuzione alla contaminazione batterica, dalle principali tossinfezioni alimentari alle tipologie di nutrienti indispensabili all’organismo.
Consigli per una sana alimentazione e suggerimenti per una corretta assunzione delle sostanze nutritive presenti negli alimenti.
In appendice una ricca bibliografia sugli argomenti legati alla nutrizione, un pratico glossario alimentare e una webgrafia da consultare on line.

Giuseppe Amico
Giuseppe Amico (Consulente di marketing e strategia aziendale)