EDITORIA

Archeologia Attiva presenta il libro “Sentimenti in Gioco”

19/10/11

Cosa sentono, in cosa credono, come si esprimono i giovani d’oggi? Se ne discute a Napoli presso la libreria di Archeologia Attiva con Maria Antonietta Selvaggio, autrice di un’interessante e approfondita analisi sul mondo giovanile.

Ritornano presso la libreria di Via Duomo gli incontri con gli autori promossi da Archeologia Attiva. Per tutti l’appuntamento è giovedì 20 Ottobre alle 17:00 in Via Duomo per la presentazione del libro “Sentimenti in Gioco – Testimonianze dal mondo studentesco”, approfondita analisi sul mondo giovanile proposta dalla dott.ssa Maria Antonietta Selvaggio, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Salerno.

I giovani e i loro sentimenti, comportamenti, valori. Il libro affronta un argomento affascinate e di grande attualità. Ne discuteranno con l’autrice Mirella Laraia, Clara Pappalardo, Emilia Taglialatela, Donatella Trotta.

Da tempo i giovani sono oggetto di ricerca. Si parla e si scrive di loro da molteplici luoghi - letterari, mediatici, scientifici - contribuendo spesso a creare stereotipi che finiscono per etichettare frettolosamente atteggiamenti e comportamenti non ancora delineati con chiarezza. In questa ricerca studenti e studentesse, residenti in tre diverse città -Roma, Napoli e Salerno- parlano di sé più da soggetti che da oggetti d’indagine. Dalle lunghe interviste in profondità emergono un mondo emotivo e un immaginario
sentimentale e valoriale, che non corrispondono al paradigma di un vivere e di un sentire improntati al consumo immediato delle esperienze sullo sfondo di una realtà “liquida”.

Maria Antonietta Selvaggio è ricercatrice di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno: si occupa in particolare di identità, memoria e cittadinanza.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali :
- Cosmocittadinanza versus cosmocrazia. Figure della cittadinanza democratica nella
società localizzata in Globalizzazione e cittadinanze (a cura con N. Ammaturo) CEIM 2006;
- Mettersi in gioco: relazioni e orientamenti in Il consumo culturale dei giovani. Una ricerca a Napoli e a Salerno (a cura di N. Ammaturo), 2008;
- Il diritto difficile. La cittadinanza delle donne e i limiti della democrazia (a cura), 2009.

Con l’incontro di giovedì riparte la nuova stagione di eventi culturali promossa da Archeologia Attiva. La libreria di Via Duomo torna ad essere uno spazio di discussione e confronto su temi che spaziano dall’attualità alla storia, un luogo dove incontrarsi, conoscersi, condividere interessi e riflessioni.

Giovedì 20 Ottobre 2011 h 17.00
Archeologia Attiva
Via Duomo 228 - Napoli
per info 081-0839474