HI-TECH
Articolo

Archiviazione sostitutiva digitale

03/09/13

L'archiviazione sostitutiva digitale è il metodo per archiviare elettronicamente i documenti in forma cartacea: vediamo le diverse soluzioni che la tecnologia ci offre tra software, outsourcing e archivi on line.

Con il termine di archiviazione documentale si intende la gestione completa di tutti i documenti, ovvero, informatici e non (digitale ed elettronici ), cartacei (analogici ), fiscali o meno (analogici unici e non ). Per gestire i documenti tramite un archivio elettronico, le soluzioni sono diverse, quali:

1. archiviazione digitale sostitutiva all’interno della propria sede attraverso un software gestionale;
2. archiviazione sostitutiva digitale in outsourcing;
3. archiviazione sostitutiva in ASP, cioè tramite un servizio on line.

Il documento cartaceo, qualsiasi esso sia (fatture, note di credito, ordini ecc. ) viene acquisito in un file sul personal computer, archiviato e conservato, per cui tutta la documentazione attiva prodotta dall’azienda verrà archiviata in modalità automatica, mentre quella passiva, ossia ricevuta dall’esterno, sarà memorizzata e archiviata successivamente tramite data-entry o tool automatici di riconoscimento.
I documenti, una volta archiviati, potranno essere consultati solo dalle persone preposte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MyWebStudio
Responsabile account:
Vito Schiavo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere