ECONOMIA e FINANZA

Artigianato: 20 anni di bilateralità in Campania

09/07/14

convegno di Unioncamere venerdì 11 luglio ore 9.30 a Napoli

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato celebra in Campania in suo 20ennale, l’EBAC costituito nel Luglio 1994 dalle organizzazioni regionali di CGIL, CISL, UIL, Confartigianato, Cna, Casartigiani Claai, ha assunto sempre più un ruolo nevralgico per il sostegno e rilancio del comparto, rappresentato da 80.000 imprese e 220.000 addetti, garantendo un Walfare contrattuale distribuito in 32 provvidenze economiche tese a rimborsare spese sostenute sia dai titolari Artigiani che dai loro dipendenti, dai contributi per eventi eccezionali, all’incremento occupazionale, dalla crisi aziendale agli adeguamenti dei macchinari per la sicurezza sul lavoro, l’assunzione degli apprendisti e altri ancora. Il comparto dell’Artigianato resta un pilastro dell’economia del territorio nonostante la crisi. La voglia di mettersi in proprio, la qualità dei prodotti e dei servizi resistono alla globalizzazione e al mercato del falso, ciò non significa che il settore non abbia subito durissimi colpi, ma il bilancio tra nuove aperture e cessazioni all’Albo Artigiani è sempre in attivo. In questo contesto l’Ente Bilaterale si pone come strumento delle Parti Sociali per sostenere e garantire un’assistenza ai titolari e ai lavoratori dipendenti dove lo Stato non riesce più.

La carta dei servizi con le sue provvidenze per le imprese e i lavoratori è l’opportunità da cogliere per l’Artigianato campano.
Il 20ennale che si celebrerà con un importante convegno venerdì 11 luglio mattina (9.30 – 13.30) presso Unioncamere Campania (Piazza Bovio) intende proiettare nell’immediato futuro una nuova azione di rilancio e diffusione delle opportunità ancora poco colte dalle imprese nella nostra regione.

Il 20ennale sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente di Unioncamere Maurizio Maddaloni, del Presidente della Regione Stefano Caldoro e dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris. La relazione introduttiva sarà affidata al Presidente dell’Ente Bilaterale Fabrizio Luongo a cui seguiranno gli interventi dei direttori nazionali di Sanarti, Massimo Nozzi (Sanità Integrativa dell’Artigianato), di Fondartigianato Giovanna De Lucia (Formazione Continua), dell’EBNA Tommaso Campanile (Bilateralità nazionale).
“La bilateralità troverà una vera diffusione in Campania” ha dichiarato il Presidente Fabrizio Luongo “qualora il mondo professionale dei consulenti del lavoro voglia assicurare una collaborazione sinergica nel primario interesse delle imprese e dei lavoratori, poiché il ruolo e il contributo da questi esercitato all’interno delle aziende Artigiane è prezioso per il carattere fiduciario”.

Non a caso all’evento è previsto l’intervento del coordinatore regionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Edmondo Duraccio, l’inizio auspicabile di un dialogo proficuo e leale nel rispetto dei ruoli che potrà fare la differenza sullo stato di diffusione delle opportunità offerte dalla bilateralità.

Momento particolarmente atteso sarà altresì l’intervento dell’Assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, che negli ultimi mesi sta garantendo con una serie di azioni un sostegno importante all’apprendistato. Le Parti Sociali saranno bilateralmente rappresentate a livello nazionale da Stefano Di Niola (Confartigianto, Cna, Casartigiani, Claai) e da Luigi Sbarra (Cgil, Cisl, Uil).

La conclusione dei lavori sarà affidata al vice presidente dell’EBAC Enza Sanseverino

Significativa la presenza già confermata dei vertici degli Enti Bilaterali dell’Artigianato delle altre regioni d’Italia, osservatori importanti ed attesi, così come i direttori regionali dell’Ufficio del Lavoro, INPS, INAIL, con cui l’Ente Bilaterale ha chiuso importanti Accordi. Infine il tessuto di riferimento rappresentato dai presidenti e segretari delle Parti Sociali della Campania.

Casartigiani Napoli
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)