ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Artigianato: operativo il fitto poltrona per Acconciatori ed estetiste

07/02/14

Possibile rilancio economico del comparto benessere

Acconciatori ed estetiste potranno,finalmente affittare ad altri professionisti spazi interni dei loro negozi.
«Si tratta di un'importante novità per rilanciare il comparto Artigiano del benessere, un'opportunità concreta per fortificare le imprese e creare nuova occupazione soprattutto rivolta ai giovani» ha dichiarato il Presidente della Commissione provinciale per l'Artigianato di Napoli Mirko Tramontano.
Il fitto poltrona può aiutare non solo i giovani a muoversi nei primi passi, ma contribuire alle imprese esistenti a sollevarsi di parte dei costi di gestione, ma potrà essere anche un aiuto a imprenditori che hanno dovuto lasciare l'attività per ragioni di fitto ed a cui mancano pochi anni alla pensione. Il valore della “poltrona”, dipenderà dal mercato, dal fatturato e da altri fattori. Ogni acconciatore e/o estetista dovrebbe valutare preventivamente il fatturato e i costi fissi stabilendo così un prezzo che può anche variare in maniera consistente.
"Ma attenzione", ha tenuto a precisare il presidente dell'Albo Artigiani di Napoli Mirko Tramontano - "il contratto d'affitto deve rispettare le leggi di settore, ovvero va stipulato cioè tra un'imprenditore e un giovane o non più tale in possesso del requisito professionale previsto dalle Leggi 174/05 e 1/90".
Non si potrà infatti licenziare un dipendente per poi affittargli la poltrona, ciò a garanzia della stabilità lavorativa e dei CCNL.
«In un periodo di difficoltà economica come questa –conclude Tramontano – questo provvedimento vuole essere un contributo al rilancio dell'iniziativa imprenditoriale. La Regione Campania con iniziativa dell'Assessore Martusciello ha previsto altresì una norma regionale che consente l'allargamento del fitto poltrona anche alle altre attività Artigiane, nei prossimi mesi si attende la regolamentazione di questo prezioso strumento normativo che darà maggiore impulso imprenditoriale in Campania».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casartigiani Napoli
Responsabile account:
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere