SALUTE e MEDICINA

ASAlaser: un nuovo metodo per potenziare gli effetti della laserterapia

31/03/16

Nasce “approccio globale”, metodica terapeutica che, promuovendo il trattamento contemporaneo dell’area affetta dalla patologia e delle zone connesse, riduce già dalla prima seduta il dolore, con una significativa azione benefica anche sull’infiammazione. Risultato? Pieno recupero in tempi rapidi.

FotoRicerca, esperienza formativa e confronto diretto con i professionisti della fisioterapia già utilizzatori di Hilterapia® e Laserterapia MLS®: grazie alla combinazione di questi tre fattori ASAlaser, azienda da oltre 30 anni attiva nella ricerca e produzione di terapie laser per la fisioterapia, ha sviluppato un nuovo metodo di applicazione della laserterapia funzionale a ridurre il dolore sin dalla prima seduta. L’ “approccio globale”, questo il nome della metodica, promuovendo il trattamento contemporaneo dell’area sede della patologia e delle zone connesse - spesso affette da ulteriori problematiche come contratture e punti trigger, ndr – agisce sulla rapida eliminazione della sintomatologia dolorosa, evidenziando una significativa azione benefica anche sull’infiammazione e sulle problematiche che ne conseguono.
Attraverso l’applicazione dell’“approccio globale” si assiste così allo sblocco e alla risoluzione, in tempi ridotti, di tutte quelle disfunzioni biomeccaniche che generano difficoltà di movimento e diminuiscono la qualità della vita del paziente. «I nostri studi e i nostri training – spiega Alberto Zaghetto, coordinatore formazione ASAlaser - hanno dimostrato che usando le nostre terapie laser con l’approccio globale si hanno riscontri evidenti sin dalla prima applicazione. Nello specifico i risultati sono massimizzati dalla studiata distribuzione dell’energia che viene irradiata lungo la muscolatura direttamente ed indirettamente coinvolta nel movimento causa del dolore». Un esempio su tutti lo offre l’applicazione di Hilterapia®. «In questo caso – prosegue Zaghetto - l’energia totale indicata nel trattamento viene distribuita omogeneamente per il 60% nel comparto muscolare e per il restante 40% nella sede della lesione o della patologia e nell’area di irradiazione del dolore. Ciò determina, oltre alla veloce riduzione della sintomatologia dolorosa, una rapida risoluzione della problematica per cui il paziente si è rivolto al professionista».
La metodica, applicabile con tutte le apparecchiature di ASAlaser, consentendo un graduale e costante miglioramento dello status del paziente, sino alla sua guarigione, è particolarmente utile nei casi di riabilitazione. Lo confermano i medici e i fisioterapisti che hanno appreso l’“approccio globale” durante corsi e master formativi organizzati dall’azienda. «Partecipando ai corsi ASAlaser – puntualizza Katia Pozzi, fisioterapista del “Centro Sirio” di Varese – ho scoperto il valore dell’approccio globale nel trattare ogni caso. Se prima del training mi limitavo a considerare una patologia limitatamente alla sede dove si presentava, ora ho compreso la necessità di ampliare la mia valutazione per raggiungere i migliori risultati». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Francesco Preti, titolare e fisioterapista di “Sport Clinic” di Lugo, nel ravennate: «frequentando i corsi avanzati e il Master ASAlaser ho fatto mia una indicazione che si è dimostrata risolutiva da subito: applicare la laserterapia non più sulla singola patologia o sulla singola sintomatologia, ma agire sulla “globalità”». Una visione che ha modificato l’approccio nell’utilizzo della laserterapia anche di Samuele Cipolli, masso fisioterapista del centro Phorma di Campogalliano (Modena). «Lo staff formativo di ASAlaser mi ha insegnato ad osservare la patologia del paziente non solo nella zona dove si manifesta il sintomo, ma nella sua interezza, tenendo conto degli equilibri generali che si sono modificati. L’approccio globale è la risposta corretta per aiutare sia il professionista, che può migliorare l’utilizzo della laserterapia, sua il paziente che riesce a ritrovare il benessere, recuperando appieno la forma fisica».

ASA Srl
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)