PRODOTTI
Comunicato Stampa

Ascensore da cantiere Euroedile

29/03/24 Nazionale

Gli ascensori da cantiere si differenziano dai montacarichi perché presentano una cabina completamente chiusa, dotata di tetto per garantire il massimo livello di sicurezza per gli utenti finali, e si muovono tramite un sistema a pignone e cremagliera. Il montacarichi da cantiere invece non è completamente chiuso, ma è una cesta che scorre su pignone e cremagliera, praticamente un ponteggio elettrico che permette di raggiungere quote elevate con materiali e persone.

FotoAscensori da cantiere per il trasporto di merci e addetti al lavoro

Come funziona l’ascensore da cantiere?
Nell’ascensore da cantiere la cabina scorre lungo una colonna composta da tralicci modulari impilati l'uno sull'altro e ancorati all'edificio ogni 6/9/12 metri, a seconda del modello. Oltre i 20 metri l’ascensore è fondamentale per le movimentazioni di persone e componenti, anche molto pesanti. Velocità e sicurezza nelle movimentazioni assicurano efficienza all’impresa che si occupa dei lavori per la maggior sicurezza e i minori costi di esecuzioni ottenuti accelerando le operazioni logistiche. Queste piattaforme possono essere ancorate al ponteggio o direttamente all'edificio, presentando dimensioni della cabina perfettamente adattabili alle esigenze specifiche e alla velocità di salita necessaria, variabile da 12 a 60 metri al minuto, rendendo rapido e sicuro il trasporto di materiali e personale in quota. Gli ascensori da cantiere possono trasportare fino a 5000 chilogrammi e raggiungere un’altezza massima di 300 metri. Le cremagliere dei tralicci, dove agisce il pignone, possono essere saldate o fissate con bulloni. Il personale che utilizza queste piattaforme non è mai esposto a parti in movimento, poiché una volta installata, la piattaforma deve essere dotata di recinzione alla base e di cancelli a ogni piano per ogni punto di accesso.

In quali settori viene utilizzato l’ascensore da cantiere?
Gli ascensori da cantiere trovano impiego nel settore edilizio e industriale, talvolta sostituendo l'uso di gru edili o mobili, nel restauro monumentale, nel recupero edilizio, nelle nuove costruzioni, nelle raffinerie, nelle ciminiere, nei serbatoi, nelle dighe, nelle torri eoliche e in tutte le altre situazioni in cui è richiesta rapidità e sicurezza nel trasporto in quota. Inoltre, ci sono molte altre applicazioni speciali per questo tipo di apparecchiatura, come la manutenzione ordinaria e straordinaria delle torri eoliche.
Euroedile è il fornitore di ponteggi e attrezzature correlate per cantieri nel nord e sud Italia. Ponteggi, ascensori per cantieri, montacarichi, sistemi di allarme antintrusione sono i servizi principali messi in campo da Euroedile.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere