SOCIETA
Articolo

Aspiriamo alla Libertà

06/10/20

Un Dono che già possediamo

FotoQuanti di noi possono affermare di essere realmente liberi?
Libertà è una parola meravigliosa, la possiamo quasi vedere scritta a caratteri cubitali, davanti a noi, sempre presente nelle nostre menti. Ma quanti di noi possono davvero affermare di essere liberi? Secondo la mia opinione molto pochi. Noi adulti siamo sempre condizionati dagli impegni che abbiamo contratto illudendoci di essere liberi.
Per avere un magnifico esempio di Libertà dobbiamo osservare i bambini che hanno la mente sgombra dai problemi. Loro sono sempre occupati a vivere il presente, sperimentando ed imparando da tutto quello che trovano sul loro cammino. Si divertono con poco, concentrandosi su un’azione per volta, quella che stanno compiendo in quel preciso istante. Scoppiano a ridere per qualsiasi imprevisto buffo capiti loro, godendo di tutto quello che hanno. I bambini giocano e giocando imparano a vivere. Hanno la mente priva dalle cattiverie, sono innocenti e come tali parlano senza filtri, convinti che la verità si debba esprimere sempre, pertanto se hanno voglia di fare o dire qualcosa la fanno e la dicono senza problemi.
Purtroppo però gli adulti pongono dei grossi limiti a questo candore, imponendo le regole del buon vivere sociale e la profonda Libertà innata dei bambini diminuisce in modo proporzionale con l’avanzare dell’età.
Non dobbiamo mai dimenticarci di questo processo.
Noi nasciamo liberi per poi adattarci a vivere una vita da adulti piena di privazioni. Attenzione: non sto parlando di privazioni dal punto di vista economico (anche se ovviamente purtroppo esistono anche quelle), sto parlando di privazioni dal punto di vista mentale. Siamo convinti di “Non poter fare questo perché….” oppure “Non poter fare quello altrimenti….” ed in questo modo riempiamo la nostra mente di pensieri negativi, di limiti che ci impediscono di vivere una vita piena. Così facendo riempiamo la mente di paure e di convinzioni sbagliate che ci portano sempre sullo stesso tragitto , sempre a ripetere le stesse azioni perché tanto sappiamo già dove ci portano, perché così ci sentiamo “sicuri”.
Libertà è una parola meravigliosa che abbraccia qualsiasi aspetto della nostra vita, dai sentimenti, ai pensieri, dalla parola al voto politico. Dobbiamo capire, profondamente comprendere, che pur facendo lo stesso lavoro che abbiamo scelto, quindi pur svolgendo le solite incombenze quotidiane, dalle quali non possiamo certo esimerci, siamo liberi di scegliere come affrontarle ovvero con spirito positivo oppure trascinandoci da un impegno all’altro sentendo tutto il peso dello sforzo.
La vera Libertà risiede nella nostra mente: non dobbiamo mai dimenticarlo.
Noi, tutti noi, abbiamo un grande dono: La Scelta.
Scegliamo giornalmente se essere tristi o allegri, se andare in ufficio in macchina oppure usando i mezzi di trasporto, se dare un bacio in più ai nostri cari quel giorno, se in ufficio, malgrado le varie grane, essere comunque cordiali con i colleghi oppure scorbutici, se mentre siamo in file in posta per pagare le bollette pensare alla trama di un film che amiamo oppure contare i minuti impazienti perché la fila di persone davanti a noi si esaurisca presto. Eh sì… Proprio così… è la Scelta la vera Libertà che noi possediamo. Scelta sulla qualità che vogliamo attribuire al nostro tempo di vita. A volte però siamo così “travolti” dalla velocità dei nostri impegni che ce ne dimentichiamo.
Siamo liberi, ma non siamo consapevoli di esserlo. Dobbiamo invece pensare, riflettere, riservarci un po’ di tempo per noi stessi ogni giorno, in cui rilassarci magari oziando facendo riposare la nostra mente ed il nostro fisico sempre in movimento.
Dobbiamo acquistare consapevolezza dell’importanza del nostro libero arbitrio che ci porta a prendere decisioni e di conseguenza ad assumere comportamenti che si riflettono sulla nostra vita.
Dobbiamo ricordarci che siamo VIVI e come tali FORTUNATI perché, anche se stiamo attraversando un periodo negativo, abbiamo la capacità di risolvere tutti i problemi che ci attanagliano, siamo ancora in tempo a farlo per il semplice fatto di ESSERCI ancora.
Noi siamo liberi di pensare, di leggere, di guardare, di annusare, di ascoltare, di frequentare, di evitare, di rimanere in silenzio, di intraprendere nuovi esperimenti di vita. Siamo Liberi!
La nostra Libertà finisce dove comincia quella altrui, e quando due persone libere si incontrano avviene la vera magia perché esse si scelgono senza costrizione alcuna.
Abbiamo il diritto di vivere liberamente senza dare peso a chi ci vorrebbe in maniera diversa. Cosa ne sanno loro a che cosa anela la nostra Anima? Loro non lo sanno perché sono altre Anime anch’essi ed ogni Anima hai il suo cammino da seguire.
Dobbiamo sempre ricordarci, ogni giorno che siamo esseri pieni di valore e che le nostre idee, i nostri sentimenti, sono importanti e, come tali, dobbiamo dare loro il giusto spazio per esprimersi.
Solo così conosceremo profondamente noi stessi, dialogando giornalmente con il nostro/a bimbo/a interiore, rassicurandolo/a che ci prenderemo cura di lui/lei per evitare che le sue ferite diventino più profonde.
In questo modo ci concederemo del tempo per comprendere ciò che realmente è importante per noi e di conseguenza prendere le decisioni giuste per una vita sana, piena, felice. Per una Vita Sempreunagioia.
Cinzia Scarpa
Sempreunagioia®



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere