ECONOMIA e FINANZA

Assicurazione dei Crediti Commerciali

26/04/17

Cos'è l'assicurazione sui crediti commerciali? e a che cosa serve? Ecco in sintesi ciò che dovete sapere.

FotoNell'attività imprenditoriale si devono accettare dei rischi quando si intraprendono delle politiche di espansione commerciale. Vendere a credito non sempre è un scelta facile quando non si ha la certezza di rientrare delle somme. Soprattutto se si lavora con l'estero. O non si conoscono i clienti. Per questo oramai da molti anni, sono nate compagnie e broker specializzati nella fornitura e nel piazzamento delle assicurazioni credito. Le polizze dei crediti commerciali sono studiate per le aziende che vendono a credito i loro prodotti. L’obbligazione dell’assicuratore consiste infatti nel rimborsare all'assicurato, in caso di insolvenza del debitore, le somme spettanti dalla vendita a credito di merci o servizi. Ma non solo. L’assicurato avrà accesso a una banca dati che gli permette di verificare se il cliente è un buon pagatore oppure no. E consente quindi di determinare l'ammontare di vendite a credito da concedere al cliente e la durata della dilazione. Inoltre la compagnia di assicurazione svolge anche un azione di recupero crediti. Qualora il debitore sia insolvente e la compagnia intraprenda le azioni per recuperare il credito, qualora riesca a recuperare le somme, le storna all’assicurato. Ci sono anche vantaggi fiscali legati all’acquisto di una polizza crediti: l'importo del premio assicurativo è interamente deducibile. Non sono neanche da sottovalutare i Vantaggi Fiscali. Infatti presentando la polizza crediti ad una banca, l'assicurato ha un accesso a un credito agevolato. Chi voglia vendere a credito, d’ora in avanti avrà con l’assicurazione dei crediti commerciali un buon strumento per poterlo fare serenamente.

FIocchi Srl _ Insurace Broker
Flaviano Fiocchi (Responsabile comunicazione)