ECONOMIA e FINANZA

Assicurazione mutuo casa

10/03/12

Nel richiedere un mutuo viene obbligatoriamente richiesta una polizza assicurativa contro danni derivanti da incendio e scoppio. Di seguito troverai tutte le informazioni dettagliate sull'assicurazione mutuo casa.

L'assicurazione mutuo casa può essere scelta dal cliente che può scegliere qualsiasi compagnia per l'intervento di copertura oppure imposta dalla Banca. Nella seconda ipotesi, alcune banche danno l'opportunità, facoltativa, di sottoscrivere una copertura anche a rischi infortuni, malattia e perdita di lavoro. Il costo di un'assicurazione mutuo casa dipende molto da banca a banca.
Ci sono banche che rateizzano il premio; altre che prevedono il pagamento del premio in una unica soluzione, anticipata, al momento dell'erogazione del mutuo.
Importante per tutti gli istituti di credito è l'età dell'assicurato, infatti generalmente l'assicurazione mutuo casa non viene stipulata a persone che, al termine della durata del mutuo, abbiano superato l'età di 75 anni. Altri fattori che possono incidere sul costo del premio assicurativo sono: uomo/donna, fumatore o no, durata del mutuo. Un'ultima cosa, l'assicurazione contro i rischi di perdita del lavoro può essere sottoscritta solamente se si è assunti a tempo indeterminato, va detto che in caso di licenziamento la compagnia assicuratrice rimborsa le rate mensili del mutuo pro/quota per un periodo max di 1 anno, tempo entro il quale si presuppone che il mutuatario possa trovare un'altro lavoro. Fate attenzione che il periodo max di copertura per questo rischio è di 5/7 anni a decorrere dalla sottoscrizione. Per trovare l'assicurazione mutuo casa più conveniente puoi andare su SiMutuo e compilare il form con l’importo e la durata del mutuo. Il calcolatore simulerà autonomamente il costo medio dell' assicurazione mutuo casa e l’incidenza sulla rata della polizza stessa, nell’ipotesi di inserimento del premio nel finanziamento.

Vittorio Zenardi
Vittorio Zenardi (Responsabile pubblicazioni)