ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Assicurazione professionale medico: a breve il testo unico?

13/04/15

A breve il Governo sarebbe pronto a varare un Testo Unico in materia di assicurazione professionale. Il Testo Unico sulla responsabilità professionale potrebbe avere importanti novità. La notizia del nuovo testo di legge lascia con il fiato sospeso i professionisti italiani ed anche gli assicuratori ed i broker che si potrebbero trovare dinnanzi a nuove formule contrattuali da studiare e da applicare ai clienti.

Foto E' notizia di questi giorni, sembra ci si avvi verso un testo unico sulla responsabilità professionale.
Novità che saranno normate, pare, in 11 articoli.
Cambia qualcosa per le assicurazioni professionali?
La colpa professionale sarà depenalizzata?
Tutte domande lecite, in ogni caso pare si vada verso la depenalizzazione della colpa professionale, le assicurazioni no fault e il potenziamento del risk management.

Alla stesura del testo unico lavora il Comitato ristretto della Commissione Affari Sociali della Camera , nella realtà dei fatti si lavora alla creazione di un testo che possa raggruppare le diverse proposte in responsabilità professionale (AC. 259 Fucci, AC. 262 Fucci, AC. 1324 Calabrò, AC. 1312 Grillo, AC. 1581 Vargiu e AC. 1902 Monchiero, AC. 1769 Miotto e AC. 2155 Formisano).
Per ora si sa solo che il testo a breve sarà definitivo ma non sono note altre indiscrezioni.
Il testo unico sulle responsabilità professionali dovrebbe essere 11 articoli.
Per chiarire la complessa materia dell'assicurazione professionale in materia sanitaria verranno posti dei nuovi punti fermi tra cui a quanto pare dovrà essere meglio definito l' “atto sanitario” come un atto “complesso e sottoposto a molte variabili”.
Sino ad ora nonostante la buona volontà del legislatore le norme sul rc professionale del settore medico restano comunque nebulose, è bene che sapere che comunque quando si tratta di professioni sanitarie e mediche si entra in un campo molto scivoloso ricco di variabili e questioni complesse non facilmente districabili dai non addetti alla professione, le norme in merito all'assicurazione professionale del settore medico interessano non solo i medici ma anche i cittadini e persino le aziende sanitarie, dunque si tratta di trovare una buona mediazione. Cosa disporrà il legislatore?

All'attenzione degli addetti ai lavori viene posta persino la   “gestione del rischio clinico”, e pare si preveda l’istituzione di un “Osservatorio regionale e nazionale” ed’”Agenzia nazionale” dedicata alla questione diventata ormai spinosa.
Verranno con tutta probabilità potenziate le iniziative di conciliazione tra i medici ed i danneggiati semplificando il procedimento e prevedendo il risarcimento danni in sede civile inoltre pare venga introdotto anche in Italia il sistema assicurativo “no fault” nel settore delle polizze sanitarie, così come potrebbero essere concesse forme di “autoassicurazione”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eleonora Casula
Responsabile account:
Eleonora Casula (responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere