AZIENDALI

ATO Toscana Costa rinnova il sito web in conformità alle linee guida AgID

04/01/24 Toscana

Ampio territorio, servizi pubblici efficienti: ATO Toscana Costa (ATC) rinnova il suo sito web per un accesso semplificato e conforme alle linee guida AgID.

FotoIn un contesto dove la digitalizzazione diventa sempre più cruciale per garantire un accesso agevole e trasparente ai servizi pubblici, ATO Toscana Costa (ATC) decide di adeguare la propria presenza online.

Nell’ottica di offrire un servizio più efficiente e accessibile, l’ente ha recentemente rinnovato il proprio sito web (https://www.atotoscanacosta.it/) grazie al supporto della Golem Net: si tratta di un passo fondamentale per rispondere alle esigenze normative e alle aspettative di una popolazione distribuita su un territorio vasto e diversificato.

Si tratta infatti di uno dei tre ambiti territoriali ottimali della Regione Toscana, che si estende su una vasta area comprendente 100 Comuni nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e una parte consistente di Livorno, con una popolazione complessiva di circa 1.300.000 abitanti.

Il gestore principale del territorio, RetiAmbiente, coordina un insieme di società operative locali (SOL) completamente controllate, tra cui Geofor, Ersu, Servizi Ambientali (ESA), SEA Ambiente, Rea Rosignano Energia Ambiente, ASCIT, AAMPS e Bagni di Lucca Servizi.

La decisione di conformarsi alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nel progetto di rinnovazione del sito web è particolarmente significativa.

L’adesione a queste linee guida non solo rispecchia l’impegno verso una governance digitale avanzata ma sottolinea anche la volontà di fornire servizi pubblici accessibili a una popolazione eterogenea.

La modernizzazione del sito web rappresenta, pertanto, un passo strategico verso la semplificazione degli accessi alle informazioni e ai servizi offerti dall’ente, migliorando la trasparenza e facilitando l’utilizzo dei servizi pubblici da parte dei cittadini.

Questo rinnovamento si inserisce in un quadro più ampio di adattamento alle nuove normative, con particolare attenzione al TQRIF (Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani) che sottolinea l’importanza di migliorare l’accessibilità e l’usabilità dei servizi offerti.

Già tra il 2022 e il 2023 ATO Toscana Costa si è resa protagonista di una iniziativa di grande valore informativo adottando una piattaforma digitale che ha consentito ai gestori della tariffa e del rapporto con l’utenza, nonché al gestore (quindi alle SOL) di raccolta e trasporto e spazzamento e lavaggio, di imputare i dati relati alle proprie Carte della Qualità e all’ATO, in quanto ETC, di integrarle e approvarle affinché potessero poi essere pubblicate ognuna sulla propria sezione web di Trasparenza Rifiuti (Delibera Arera 444/2019). Il risultato è stato poderoso: ATC è riuscito ad approvare il 100% delle Carte della Qualità, laddove in buona parte del territorio italiano ancora oggi molti cittadini non hanno accesso ai “contenuti informativi” della Carta della Qualità per come stabilito dall’Autorità con l’art. 5 della Delibera 15 del 2022.

Avere un sito web pienamente accessibile e trasparente aiuta ad ottemperare a tutti gli obblighi normativi: e questo salto verso la modernizzazione del portale istituzionale da parte di ATC riflette non solo l’adeguamento alle normative e alle tecnologie emergenti ma sottolinea anche un approccio pro-attivo nel rispondere alle mutevoli esigenze dei suoi cittadini.

Il risultato è un’esperienza digitale che mira a semplificare l’accesso alle informazioni e ai servizi, rafforzando al contempo la chiarezza e la facilità d’uso dei servizi pubblici.

Capiamo bene che un Ente come ATC, che si occupa di un servizio al pubblico fondamentale come quello che riguarda il servizio di gestione dei rifiuti urbani, debba necessariamente possedere un sito web istituzionale perfettamente raggiungibile e funzionante, nonché conforme ai nuovi standard di accessibilità e usabilità.

La Società Golem Net, presente all’interno del market place AgID e qualificata come Azienda destinata a fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), offre in questo contesto il proprio supporto per l’adeguamento del proprio sito a tutte le nuove disposizioni.

Il sito internet istituzionale è accompagnato dalla fornitura di un CMS OPEN SOURCE WORDPRESS che ha il duplice scopo di:

- consentire un autonomo e costante aggiornamento del sito web
- e dar luogo via via ad una sempre più accurata rispondenza tra esigenze del pubblico e servizio reso.

Inoltre il modello https://sitipa.golemnet.it/ per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti in materia di Siti Web della Pa e in conformità alle indicazioni del PNRR, ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity così come indicato da AgID. Si tratta di un modello realizzato, inoltre, in conformità agli standard per i siti dei Comuni del progetto Designers Italia adottando il percorso del cittadino che coordina ed unisce informazione (cittadino informato) e servizi digitali (cittadino attivo).

Uno degli esempi dimostrativi fornito dalla Golem Net è il portale https://comune.vigata.pa.it/, dedicato al fittizio Comune di Vigata creato dalla penna di Andrea Camilleri come location per le avventure del Commissario Montalbano. Un omaggio alla nostra letteratura italiana per regalare agli utenti, da un lato, la possibilità di respirare questa particolare temperie culturale e, dall’altro, mostrare e far apprezzare a tutti i Comuni italiani la qualità e l’efficienza nella realizzazione dei portali istituzionali e dei servizi digitali previsti e finanziati dalla misura del PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Inoltre, tramite il modulo web di Golem Net, Online PA, risulta semplificato l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’Home Page del sito web istituzionale, nelle sezioni apposite previste dalla normativa.

Si tratta di Software che seguono pedissequamente la Direttiva UE 2016/2102.

Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, in conclusione, rappresentano una soluzione tecnologica conforme ai principi delineati dalla Direttiva sopra citata.

Per maggiori informazioni e un preventivo si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 oppure compilare la form nella landing page alla fine di questo articolo.