AZIENDALI
Comunicato Stampa

Aumenta lo stipendio medio del 27% per gli studenti di Rome Business School dopo aver completato il Master

L'Employement Report 2024 di Rome Business School rivela la crescita professionale dei loro studenti: il 70,1% di loro ha ricevuto un'offerta di lavoro prima di completare il Master, il 76,3% ha riscontrato un aumento di stipendio nel corso degli studi e sono stati piazzati 1034 studenti grazie alle oltre 6000 offerte di lavoro pubblicate nel corso dello scorso anno. I Servizi alla Carriera, la vicinanza ai manager e CEO di importanti aziende quali Adidas, Amazon, Microsoft e Ferrari, hanno portato gli studenti ad acquisire maggiori responsabilità nell’attuale lavoro (87,5%) e a utilizzare in azienda le competenze sviluppate (81,4%), in posti di lavoro internazionali. Infatti, RBS si conferma tra le business school più internazionali dell'Italia: l’83% degli studenti lavora in aziende che operano a livello globale, il 72% lavora in multinazionali, il 36% dei docenti viene dall'estero e gli studenti rappresentano 150 paesi diversi. Inoltre, il 33% degli studenti avvia la propria impresa: di questi, il 64% sono donne e il 43% si stabilisce in Italia, anche se opera in 57 paesi diversi.

• Forte l’impatto sulla carriera grazie e Master e MBA: l’Employment Report 2024 di Rome Business School rivela che il 70,1% degli studenti RBS ha ricevuto un'offerta di lavoro prima di completare il Master e il 76,3% ha riscontrato un aumento di stipendio nel corso degli studi.

• Cresce l’internazionalità delle esperienze: l’83% degli studenti lavora in aziende che operano a livello globale, il 72% lavora in multinazionali.

• Grazie al percorso di carriera personalizzato del Career Center: l'87,5% degli studenti ha acquisito maggiori responsabilità nell’attuale lavoro e l'81,4% ha utilizzato in azienda le competenze sviluppate.

• 1034 gli studenti piazzati, le maggiori aree di occupazione: Marketing 14%, Finance 11%, Business Development 10%, HR 9%, Project Management 7%, Consultancy 6%.

• Tra le aziende top employer di studenti RBS: Adidas, Amazon, Microsoft, Ferrari, Gucci, Oracle, PwC.

Roma, 3 aprile 2024. Rome Business School pubblica l’Employment Report 2024, confermando il suo forte impatto sulla carriera degli studenti, sia in Italia che all'estero: il 76,3% ha ottenuto un aumento di stipendio nel corso del Master, il 70,1% ha trovato lavoro prima della fine degli studi e l'83% lavora in aziende che operano a livello mondiale.

Servizio alla carriera personalizzato, coaching ed eventi di incontro le principali leve di impatto: l’84,7% degli studenti dichiara di aver migliorato le proprie capacità nel condurre un processo di selezione, e il 78,1% ha incrementato le abilità di networking. Un network di 1047 aziende partner, 3 Career Fair con oltre 565 offerte di lavoro, 76 eventi con manager e CEOs, tra le attività pensate per facilitare l'inserimento lavorativo degli studenti, per un totale di più di 1700 incontri con imprese, più di 6000 offerte di lavoro pubblicate nel 2023. Tra le aziende top employer di studenti RBS: Adidas, Amazon, Microsoft, Ferrari, Gucci, Oracle, PwC.

Crescono gli stipendi

È del 27% l’aumento medio dello stipendio per gli studenti di Rome Business School dopo aver completato il Master. L’Employment Report 2024 riconferma l’MBA il percorso di studi più redditizio, con uno stipendio medio di 61.250€ a 1 anno dal completamento del percorso. In merito alle aree di studio, Risorse Umane e Finance sono i settori che riportano gli aumenti di salario maggiori, rispettivamente +33% e +31% a 1 anno dal Master.

Guardando alle aree geografiche, quelle con scatti di stipendio più significativi: Asia +30%, Europa +23% e Italia +16%. “Sono estremamente orgoglioso dei risultati raggiunti dalla Rome Business School e dai nostri straordinari studenti, come illustrato nell'Employment Report 2024. Il significativo aumento medio dello stipendio e l'alto tasso di impiego dei nostri studenti riflettono il nostro impegno costante nel fornire un'istruzione manageriale di eccellenza e un supporto senza pari alla carriera a livello internazionale - afferma Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School - La nostra visione è sempre stata quella di servire i nostri studenti non solo come un'istituzione educativa, ma come un partner di vita nella loro crescita professionale e personale. Siamo determinati a mantenere e superare gli standard che ci hanno permesso di raggiungere questi risultati, investendo continuamente nei nostri programmi, nel nostro corpo docente e, soprattutto, nei nostri studenti” conclude.

Esperienze internazionali

Rome Business School si conferma tra le business school più internazionali d’Italia: l’83% degli studenti lavora in aziende che operano a livello globale, il 72% in multinazionali, il 55% in Italia, il 21% in Europa, il 9% nelle Americhe e in Asia, e il 6% in Africa. Fondamentale il supporto del Career Center e le sinergie create tra studenti e employer: “Il successo dei nostri studenti sul mercato del lavoro globale, con un impressionante 83% che lavora in aziende con operazioni internazionali e un 72% in multinazionali, testimonia l'efficacia della nostra formazione e del nostro impegno a preparare leader globali pronti ad affrontare e superare le sfide del mondo moderno. Come Rome Business School, ribadiamo il nostro impegno a continuare a offrire la migliore formazione manageriale e i migliori servizi di carriera, sostenendo i nostri studenti nella realizzazione dei loro sogni professionali e contribuendo al loro sviluppo come individui di successo, responsabili e globalmente consapevoli” afferma Florinda Orsini, Head del Career Center di Rome Business School.

Futuri imprenditori

Cresce la capacità di RBS di sviluppare l’anima imprenditoriale e innovativa: il Report rivela che il 33% degli studenti di RBS avvia la propria impresa. Di questi, il 64% sono donne e il 43% si stabilisce in Italia, anche se opera in 57 paesi diversi. Dal suo lancio nel 2021, RBS4Entrepreneurship, l'incubatore di impresa di Rome Business School, ha sviluppato 52 progetti, di cui 24 incubati solo lo scorso anno. Tra i settori più investiti, le arti e la cultura (25% dei progetti), e la moda (21%).

Il Servizio alla Carriera

“Il supporto alla carriera degli studenti deve andare incontro alle nuove necessità - continua Orsini - lo abbiamo fatto creando 7 percorsi, un servizio personalizzato adattato al momento di carriera di ciascuno, potenziato da individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach, consulenti HR e reclutatori”. Gli studenti possono intraprendere: il Career Starter, dedicato a coloro che vogliono eccellere nelle prime esperienze lavorative; il Career Mover, per gli studenti che cercano un lavoro in ambito internazionale; il Career Advancer per chi vuole crescere verticalmente; e il Career Propeller dedicato agli studenti di MBA, per scalare il mondo dell’imprenditoria o inseguire una progressione di carriera verticale. Importante l’impatto sulla crescita professionale: il Career Center ha contribuito a che l'81,4% abbia utilizzato in azienda le skill acquisite durante il percorso, e l'87,5% ricopra oggi un ruolo lavorativo di maggiore responsabilità.

Giulia Palmisani, HR Recruiting Specialist presso il Gruppo Renault, tra i top employer di Rome Business School, commenta: "La partnership con Rome Business School amplia il nostro pool di talenti, arricchisce il processo di reclutamento, facilita gli incontri con studenti professionisti qualificati tramite eventi di networking, favorendo così innovazione e cambiamento. Per il Gruppo Renault, nel suo percorso di innovazione e adattamento, l'influenza dell'istruzione, e in particolare quella MBA, rimane fondamentale nel plasmare la forza lavoro di domani".
__________________

Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System), che attesta la qualità della formazione online rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2023, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 1047 aziende partner. Lo sviluppo del Career Center durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rome Business School
Responsabile account:
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere