SALUTE e MEDICINA

Autismo: condannata la A.S.L. che non paga le terapie sostenute dalla famiglia

18/07/22 Lazio (Roma)

La Corte d'Appello di Roma conferma l'orientamento dei Tribunali, è il Servizio Sanitario Nazionale a dover rimborsare tutte le spese sostenute Codacons: una vittoria di civiltà importantissima - se anche voi state vivendo una situazione di questo tipo contattateci, i nostri esperti sono a disposizione : consulenze@codaconslombardia.it - 02/29419096

fonte ufficio stampa CodaconsCronaca Giudiziaria: una importantissima vittoria di civiltà quella che è stata sancita dalla Corte d'Appello di Roma, che ha riconosciuto per una coppia di genitori di un bambino affetto da disturbo generalizzato dello spettro autistico il diritto a ricevere dal Servizio Sanitario Nazionale il rimborso di tutte le spese sostenute per la cura "ABA", “trattandosi di prestazioni sanitarie per le quali sussistono evidenze scientifiche di un significativo beneficio”.

L’ABA sta per "Applied Behaviour Analysis", cioè Analisi del Comportamento Applicata e si basa sull’uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi, come noto le linee guida ministeriali sull’autismo adottate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità raccomandano l’utilizzo del metodo "ABA" nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico stante l’evidenza scientifica della metodologia.

Codacons: "La Legge, con il D.Lgs. 502/1992 all’art. 1 stabilisce che “Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso risorse pubbliche…omissis… i livelli essenziali e uniformi di assistenza definiti dal Piano sanitario nazionale” e al comma 7 “Sono posti a carico del Servizio sanitario le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che presentano, per specifiche condizioni cliniche o di rischio, evidenze scientifiche di un significativo beneficio in termini di salute, a livello individuale o collettivo, a fronte delle risorse impiegate”.

Per questo motivo la Corte d'Appello di Roma ha determinato che "il requisito imprescindibile dell’erogazione da parte del Servizio Sanitario della prestazione richiesta e/o il diritto al rimborso delle spese sostenute per la prestazione sia l’evidenza scientifica di un significativo beneficio in termini di salute”.

Se anche voi state vivendo una situazione di questo tipo e volete avere assistenza, contattateci, i nostri esperti sono a vostra disposizione.

Photo credits: fonte ufficio stampa Codacons
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)