Auto, gli italiani non rinunciano all'acquisto di nuove vetture. La preferita è la Punto
A differenza di quanto ci si aspettava, il comportamento d’acquisto degli italiani nei confronti dei veicoli a quattro ruote è rimasto pressoché immutato negli ultimi due anni: dei veicoli che circolano sulle strade dello Stivale il 6% sono nuovi e il 54% made in Italy. L’auto più amata dagli italiani? La Punto.
Milano, 16 maggio 2013 – Mentre le case automobilistiche piangono miseria, dall’ultima indagine sulle assicurazioni auto (http://assicurazione-auto.supermoney.eu/) condotta dall’Osservatorio SuperMoney (http://www.supermoney.eu/), portale per il confronto tariffe online, emerge un fenomeno inatteso: non cambiano le abitudini degli italiani, che non rinunciano a comprare un’auto nuova.
Dall’analisi dei preventivi richiesti da 500mila automobilisti, si rileva che il loro comportamento d’acquisto nei confronti delle quattro ruote è rimasto pressoché invariato negli ultimi due anni: ovvero il 6% delle polizze è per auto nuove, di cui italiane il 26%.
Lo studio SuperMoney ha poi analizzato le preferenze del bel Paese in fatto di marche e modelli. Anche in questo caso, si rileva un’attitudine sorprendente, considerati i bollettini dell’industria automobilistica italiana: più del 50% delle auto che circolano nello Stivale è made in Italy, con una doppietta Fiat sul podio. Nella classifica dei dieci modelli più diffusi troviamo stabili nelle prime tre posizioni, le nostre care utilitarie: la Punto (27%); la Panda (12,6%) e la Fiesta (9,7%).
“Quando abbiamo avviato la nostra analisi sul comportamento d’acquisto degli italiani in fatto di auto, ci aspettavamo di tuffarci nell’ennesimo bagno di sangue – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Ci siamo, invece, ritrovati nel mare calmo della sera, ovvero in una confortante stabile sobrietà. Sicuramente non c’è da fare salti di gioia, ma non riscontrare trend negativi è una notizia confortante, in questo momento: a differenza dei bollettini di guerra cui siamo abituati dal fronte dell’industria automobilistica italiana, i nostri dati confermano stabili le percentuali del nuovo, del made in Italy e del tipo di modelli prediletti”.
***
Nota metodologica:
Campione considerato: circa 500 mila richieste di preventivo per l’assicurazione auto pervenute al portale SuperMoney da maggio 2012 adaprile 2013. Non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione italiana.