NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Avanade, tecnologia alla moda

30/06/11

Avanade in partnership con Studio Roberta Ciappi lancia sul mercato fashion la nuova soluzione Avanade Interactive Real Time per buyer, giornalisti e blogger

Tecnologia alla moda o moda tecnologica? Poco importa. La domanda gode infatti di proprietà commutativa: cambiando e invertendo l’ordine delle parole il risultato è il medesimo. È infatti innegabile che negli ultimi anni moda e tecnologia siano diventate due realtà sempre più vicine.
L’industria del fashion, infatti, alla luce delle ultime tendenze del mercato, non può ignorare i progressi tecnologici che stanno portando rivoluzionari cambiamenti in ogni ambito.

Le passerelle in 3D, l’utilizzo di QR code e RFID sui capi d’abbigliamento, la trasmissione in presa diretta delle sfilate sugli smart phone, sono solo alcuni esempi di un connubio che si preannuncia sempre più stretto ed efficace.

È all’interno di questo contesto che si inserisce la nuova soluzione di Avanade, fornitore di servizi tencologici aziendali, che sta lanciando sul mercato “Avanade Interactive Real Time”. L’applicazione multidevice (smartphone, tablet, etc etc) si appresta a diventare un caposaldo e un punto d’incontro focale di tale binomio.

Avanade Interactive Real Time è stata pensata e realizzata per supportare in modo operativo giornalisti, buyer, blogger e tutti coloro che presenziano in prima persona a sfilate di moda, showroom ed eventi in genere. Essere presenti all’evento con carta, penna e macchina fotografica non sarà più necessario e, sopratutto sufficiente: l’applicazione infatti, si sostituirà ad essi, diventando uno strumento indispensabile e foriero di informazioni.

Avanade Interactive Real Time, grazie alla sua innovativa tecnologia, permetterà infatti di seguire in tempo reale una sfilata e di ottenere simultaneamente ogni tipo di informazione desiderata sul capo presente in quel momento in passerella. Grazie ad un semplice device, sarà possibile verificarne ogni dettaglio, come colore, tessuto, storia del prodotto e dello stilista, segnalarlo come “preferito” inserendolo in una speciale wish list consultabile in ogni momento e acquistarlo in tempo reale.

Anche i Social Network rivestono un’importanza fondamentale nel processo applicativo: il tasto “I like it”, consentirà all’utente di postare sui principali Social Network la propria predilizione per un determinato capo d’abbigliamento. Le preferenze espresse verranno poi raccolte grazie ad una piattaforma di CMS (Content Managment System) in grado di generare una vera e propria classifica sulle tendenze del mercato...

“Siamo molto felici di annunciare questa nuova soluzione che, sicuramente, verrà accolta positivamente dal mercato. Tecnologia e moda non sono mai state così vicine: poter ottenere in tempo reale ogni tipo di informazione su un determinato prodotto rappresenta per i buyer e per i giornalisti presenti ai bordi delle passerelle una svolta davvero epocale.” ha commentato Gemma Fiorentino, Responsabile Marketing&Communication di Avanade Italy.

“Se fino a poco tempo fa era necessario premunirsi di ogni mezzo per ricordarsi i capi di una sfilata, ora il compito verrà svolto da un comune device, che raccoglierà informazioni di ogni tipo e interagirà con l’utente finale: la simultaneità e il tempo reale diventano concetti assolutamente prioritari e imprescindibili” ha concluso Roberto Chinelli, Application Development Service Line Director di Avanade Italy.

Avanade Interactive Real Time potrà inoltre contare su una caratteristica decisamente rilevante: la versatilità. Se l’applicazione è stata inizialmente pensata per il mondo della moda, non è difficile immaginarla declinata e utilizzata in altre situazioni, ad esempio durante eventi sportivi o musicali.

L’applicazione è stata testata con successo sull’evento Tribute to Fashion, in partnership con Studio Roberta Ciappi, che ha permesso di collaudare in modo originale e innovativo tutte le sue funzionalità.

“Abbiamo guardato con curiosità al mondo del digitale pensando che fosse troppo diretto per il mondo del luxury lifestyle, ma si rivela invece una soluzione perfetta, che grazie alle sue molteplici declinazioni e possibilità di sviluppo rende più immediato quanto fluido il feedback del mercato in tempo reale, facilitando l’attività degli addetti ai lavori” dichiara Roberta Ciappi presidente Studio Roberta Ciappi. “Con Avanade abbiamo scoperto le vere e immense potenzialità di un mondo, quello digitale, che non è più possibile ignorare per raggiungere i successi nell’era moderna. La realtà digitale rende infatti possibile lo sviluppo mirato e tailor made delle attività di visibilità e posizionamento dei Brand, diventando imprescindibile per strategie di marketing e comunicazione che vogliano e possano essere definite globali.” ha concluso Roberta Ciappi.

Ad Avanade Interactive Real Time è stata riconosciuta una menzione di merito nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2011, la competizione indetta dalla Presidenza del Consiglio ed istituita dal Presidente della Repubblica Italiana, la quale mira a valorizzare le migliori capacità innovative e creative. L’applicazione è stata premiata “per aver sviluppato una piattaforma di gestione di contenuti multimediali fruibili da diversi operatori durante gli eventi”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lewis Communications
Responsabile account:
Elisa Rattotti (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere