AZIENDALI
Comunicato Stampa

Aziende farmaceutiche: Ritardo nella consegna dei bollini ottici

27/06/12

Modifiche al processo di produzione e distribuzione dei bollini ottici e le aziende farmaceutiche si lamentano.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) ha apportato alcune modifiche al processo di produzione e distribuzione dei bollini ottici farmaceutici che ogni medicinale deve riportare sulla confezione, in accordo alla normativa nazionale vigente.

A seguito di tale riorganizzazione si sono registrati sensibili ritardi nella consegna dei bollini ottici dei farmaci, che hanno provocato non pochi disagi alle industrie farmaceutiche.

L'IPZS dopo aver ricevuto numerose segnalazioni di ritardo ha confermato l’esistenza di alcuni problemi connessi alla difficile implementazione ed ottimizzazione della nuova ed impegnativa strategia produttiva adottata, ed ha assicurato il massimo impegno per superare a breve tutte le criticità esistenti e pervenire all’ottimizzazione dell’intera linea produttiva di distribuzione.

Al momento è comunque sospesa la possibilità di inoltrare ordini con procedure d'urgenza per cui si invitano le aziende farmaceutiche a programmare per tempo il rifornimento di bollini, considerando anche la pausa estiva in agosto degli etichettifici.

Di Renzo Regulatory Affairs assiste le aziende farmaceutiche nella procedura di ordine dei bollini e nella gestione dei rapporti con l'IPZS e con i nuovi etichettifici stampatori e assicura alle aziende un impegno costante anche nella gestione di questa problematicità.

Di Renzo Regulatory Affairs è abilitata inoltre alla trasmissione al Ministero della Salute dei dati di tracciabilità (sfridi e movimenti) riguardanti le officine di produzione estere; infatti i titolari AIC che si avvalgono di officine di produzione e/o di depositi esteri devono obbligatoriamente trasmettere alcuni dati al sistema di tracciabilità del Ministero della Salute.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Di Renzo Regulatory Affairs
Responsabile account:
Daniele Trombetti (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere