SOCIETA

Bagno per anziani: consigli per un ambiente adattato alle loro esigenze

Un bagno fruibile dalle persone anziane in piena sicurezza richiede una serie di accorgimenti specifici, dalla tipologia dei sanitari da installare agli accessori da prevedere. Vediamo come procedere con la guida di Rubinetteria Design, azienda italiana con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dell’arredo bagno e della termoidraulica.

FotoPredisporre il bagno affinché sia pienamente sicuro, accessibile e fruibile per una persona anziana è un’esigenza di prima necessità per molti nuclei familiari, oltre che una responsabilità. Riguarda infatti la tutela dell’autonomia di movimento all’interno di un ambiente domestico, e non a caso si tratta di una materia specificatamente normata (il riferimento normativo principale fa capo alla Legge 13/1989, “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici”). Ma come attuare, in pratica, gli interventi necessari?

Tenendo conto che i parametri fondamentali sono la sicurezza e l’accessibilità, dai quali deriva la possibilità di muoversi in uno spazio privo di ostacoli e dotato degli adeguati elementi di appoggio e supporto, vediamo in che modo il bagno di casa può essere organizzato e allestito esattamente per questi scopi.

Prima di tutto, può essere utile dotarsi di sanitari sospesi (come questo wc), che oltre a semplificare le operazioni di igiene e pulizia dell’ambiente, possono essere posizionati a un’altezza dal pavimento maggiore rispetto a quella standard e garantire, così, un accesso più agevole a chi abbia problemi di mobilità. Ricordiamo che il gabinetto in questi casi dovrebbe garantire un’altezza di seduta di 45/50 cm, con una sporgenza dal muro di 75/80 cm e una distanza di 40 cm dalla parete, così da assicurare sufficiente spazio di manovra per eventuali carrozzine. Il pulsante di scarico, il portarotolo e il campanello di allarme dovranno essere collocati in posizioni comode e a portata di mano.

È indispensabile dotare le pareti limitrofe, nonché quelle interne alla doccia o adiacenti alla vasca da bagno, di maniglioni di sostegno in materiale resistente, idealmente con anima in acciaio.

Anche il bidet è bene che sia semplice da utilizzare per anziani con ridotta mobilità, per questo è consigliabile optare per modelli con altezza maggiorata.

Per il lavandino, è bene prendere in considerazione sia i miscelatori a leva clinica sia i miscelatori a pedali, disponibili in varie versioni (per esempio a pedale unico o a doppio pedale) e perfetti per evitare difficoltà nell’apertura e nella chiusura. Il lavabo dovrebbe essere sospeso, con il bordo anteriore ad un’altezza di 80 cm dal pavimento, mentre al di sotto del lavandino bisognerebbe lasciare uno spazio libero di almeno 70/75 cm in altezza.

La doccia dovrà essere provvista di doccetta con supporto scorrevole, che a differenza del soffione è estraibile e facilmente regolabile all’altezza desiderata. Il piatto della doccia dovrà essere a filo pavimento e l’interno del box, infine, dovrà essere ampio a sufficienza per contenere un sedile doccia con schienale, da fissare alla parete, e uno sgabello con piedini antiscivolo.

Seguendo queste indicazioni, il bagno di casa potrà diventare un ambiente accogliente, confortevole, e soprattutto sicuro, anche per le persone anziane.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)