ECONOMIA e FINANZA

Bando per l’installazione di sistemi di sicurezza della CCIAA di Bologna

15/08/19

Il bando “Contributi per acquisizione e installazione sistemi di sicurezza – secondo bando 2019” della Camera di Commercio di Bologna, sostiene le micro e piccole imprese esposte a fenomeni di criminalità, nell’acquisto e l’installazione di sistemi e servizi di sicurezza.

FotoLa dotazione finanziaria stanziata è pari a 239.387,65 €, fondi residui dopo chiusura del primo bando 2019.

Tipologie di spese ammesse al Bando Sicurezza

Gli investimenti ammessi sono relativi a:
- Sistemi di video-allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza
- Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni
- Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento
- Sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito, contactless e phone payment)
- Dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi
- Sistemi di rilevazione delle banconote false
- Sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione da remoto/app, inclusi i relativi servizi
- Contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali

Le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2019 fino al giorno di invio della domanda e devono prevedere un importo minimo pari ad almeno 1.000 € di investimento.

Agevolazione per micro e piccole imprese di Bologna

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse, fino ad un massimo di 3.000 €.

Scadenza del Bando Sicurezza

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà dal 16 settembre 2019 all’11 ottobre 2019. Sarà possibile presentare gli interventi da realizzare su più unità locali in una sola domanda. L’ordine cronologico della ricezione delle domande non ha alcuna rilevanza nell’assegnazione del contributo.

Gruppo Del Barba Consulting
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)