ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bilancio e prospettive: il mercato immobiliare italiano alla fine del 2023 e le aspettative per il 2024

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di significative trasformazioni, influenzato da fattori economici globali come l'inflazione e l'aumento dei tassi dei mutui. Nonostante queste sfide, il settore mostra segni di resilienza e stabilità, con alcune prospettive di crescita legate alle innovazioni emergenti. Punto negativo è senza dubbio il numero di compravendite che, in questo finale d'anno, sta scendendo rapidamente.

Immagine by AgentiImmobiliariARTInfluenza dell'Inflazione e dei Tassi dei Mutui

L'inflazione e il caro mutui hanno avuto un impatto negativo proprio sul numero di transzioni immobiliari, ma, sorprendentemente, non hanno ancora portato a una diminuzione sensibile dei prezzi degli immobili. Secondo Antonio Intini, Chief Business Officer di Immobiliare.it, nonostante il rallentamento delle transazioni, i prezzi degli immobili restano stabili. Intini spiega che l'andamento delle compravendite è quasi sempre disaccoppiato da quello dei prezzi, che tendono a seguire con un ritardo.

Finisce il 2023: il Confronto conl mercato Europeo

Il 2023 dovrebbe concludersi con oltre 650.000 transazioni, un numero inferiore rispetto al picco post-pandemia. Tuttavia, secondo l'European Outlook 2024 di Scenari Immobiliari, l'Italia supererà i 144 miliardi di euro di fatturato nel settore, posizionandosi meglio rispetto a paesi come Francia e Germania. Si prevede un leggero calo nel mercato residenziale, ma con un aumento dei prezzi.

Nomisma prevede un aumento medio dei prezzi del +1,6% nell'ultimo trimestre del 2023, nelle principali città italiane.

Il Ruolo degli Operatori del Settore e delle Scelte dei Consumatori

Luca Boscardelli di AgentiImmobiliari.org sottolinea l'importanza degli operatori del settore e delle scelte dei consumatori. Secondo Boscardelli, chi si affida ad agenti mediatori abilitati e preparati vedrà ottimizzato il proprio capitale. Le innovazioni nel settore sono viste come espressione delle immense possibilità di crescita del mercato, ma i benefici saranno apprezzati principalmente dai consumatori che si avvalgono dell'assistenza di professionisti competenti.

Prospettive per il 2024 e Oltre

L'andamento dell’inflazione e dei tassi di interesse saranno tra i principali fattori che influenzeranno il mercato nel prossimo anno. Tuttavia, Intini suggerisce che il 2024 potrebbe essere un anno migliore, con un mercato in calo ma in modo più contenuto rispetto al 2023, alla ricerca di un nuovo equilibrio più sostenibile e sano.

In conclusione, il mercato immobiliare italiano si sta adattando a un contesto economico in evoluzione, mostrando segni di resilienza. L'importanza degli operatori del settore e delle scelte informate dei consumatori è fondamentale per sfruttare le opportunità offerte dal mercato. Con le giuste strategie e l'adattamento alle nuove condizioni, il settore immobiliare italiano sembra essere ben posizionato per affrontare le sfide future.




Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Immagine by AgentiImmobiliariART
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Responsabile account:
Luca Boscardelli (Amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere