PRODOTTI
Comunicato Stampa

BIOTINA per la salute di pelle e capelli

La biotina (vitamina B8 o H) è un micronutriente essenziale per il nostro organismo perché svolge determinate funzioni fondamentali per il corpo umano: va in supporto ai tessuti nervosi, al midollo osseo e ai globuli rossi contenuti nel sangue; la sua maggiore efficacia si evidenzia nella protezione di pelle e capelli, e nel complesso, combatte le infezioni dermatologiche e non solo.

FotoLa vitamina B8, o biotina, appartiene al gruppo delle vitamine che si sciolgono in acqua (idrosolubili) e, per questo, devono essere regolarmente assunte attraverso l'alimentazione perché non sono accumulate nei depositi di grasso dell'organismo. Il contenuto di vitamina B8 viene ridotto dalla cottura e dalla conservazione degli alimenti.

La vitamina B8, o biotina, partecipa al processo di trasformazione (metabolismo) delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, è conosciuta come vitamina H, dove H sta per “Haar und Haut”, che in tedesco significa “capelli e pelle”.

La biotina, è presente in molti alimenti, in particolare:

• arachidi
• formaggio
• latte
• fegato
• tuorlo d’uovo
• piselli secchi
• verdure
• funghi
• lievito di birra

Oltre a essere presente in molti alimenti, la vitamina B8, è prodotta in quantità abbondanti dalla flora batterica intestinale e quindi assorbita dall'organismo. Grazie alla sua capacità di preservare l'integrità della pelle e dei capelli, la vitamina B8 è indicata in caso di:

• dermatiti seborroiche, soprattutto dei bambini appena nati
• alopecia
• acne

La biotina è considerata una vitamina indispensabile per la cura di capelli, unghie e pelle ed è uno dei nutrienti più importanti per prevenirne la fragilità (3). Infatti è coinvolta, insieme ad altre vitamine e minerali, nella sintesi di una proteina, la cheratina, che è la principale costituente della cute e degli annessi cutanei. La cheratina è la principale proteina presente nei capelli e nelle unghie, a cui conferisce struttura e resistenza.

A oggi vi sono alcune prove che suggeriscono che l’integrazione per via orale di biotina possa essere d’aiuto per rinforzare le unghie fragili, migliorare i capelli, contribuire a trattare la dermatite seborroica, soprattutto nei bambini, e contrastare la pelle grassa e con acne.

Oltre a integratori da assumere per bocca, esistono anche prodotti per l’igiene e la cura dei capelli contenenti biotina, come per esempio shampoo o maschere.

La quantità di vitamina B8 necessaria giornalmente per soddisfare le esigenze dell'organismo varia con l'età ed è maggiore in gravidanza e allattamento.

La molecola della biotina è stata scoperta nel 1931 durante gli studi sulla “malattia da bianco d’uovo”, e fa parte della classe di vitamine idrosolubili. Si dimostra importante per l’organismo in quanto è coinvolta in numerosi processi e, al tempo stesso, è in grado di generare effetti benefici sulla qualità dei capelli e unghie e sulla lucentezza della pelle.

La biotina ha dimostrato di essere importante anche per molte altre attività biologiche, tra cui il supporto delle funzioni neurologiche, il mantenimento dei livelli glicemici e la stabilità del DNA (4,5). La vitamina B7 è anche necessaria per lo sviluppo dei globuli bianchi e la sua carenza è collegata a una funzione immunitaria compromessa e a un aumento del rischio di infezione (6).

Inoltre, i crampi notturni, che possono essere correlati a varie cause fra cui carenze di magnesio e di ferro, possono dipendere anche da carenza di vitamina B8.

Il rischio nel tenere bassi i valori di biotina comporta delle conseguenze fastidiose; infatti, il fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina va dai 10 ai 35 μg al giorno e varia a seconda del mantenimento di uno stile di vita sano, soprattutto perché è necessario un maggior apporto in chi pratica sport quotidianamente.

La carenza (7) di vitamina B8 è molto rara essendo contenuta in tanti alimenti e prodotta in quantità abbondanti dalla flora intestinale. Tuttavia, si possono verificare condizioni che ne determinano la carenza come, ad esempio, un consumo molto frequente di uova crude (“malattia dell'albume d'uovo”).
L'albume dell'uovo non cotto, infatti, contiene una proteina, l'avidina, che è un antagonista della biotina e ne blocca l'assorbimento a livello di intestino.

Alcune condizioni possono richiedere un'integrazione di biotina:

• disturbi genetici congeniti, come la carenza dell'enzima olocarbossilasi sintetasi, che influenzano il metabolismo della biotina
• dermatite seborroica nei neonati, il latte materno è meno ricco di vitamina B8 rispetto a quello di mucca
• rimozione chirurgica dello stomaco

Gli integratori di vitamina B8, nelle giuste dosi e dopo consultazione con il proprio medico possono essere usati per prevenire o trattare la carenza di biotina.

I disturbi (sintomi) causati dalla carenza di vitamina B8 sono:

• affaticamento generale
• nausea
• depressione
• eruzioni cutanee
• perdita di capelli
• colesterolo alto
• problemi cardiaci

BIOTINA E BELLEZZA DELLA PELLE
La carenza di biotina è collegata a una serie di condizioni della pelle, tra cui dermatite seborroica (crosta lattea) ed eczema (8, 9). Tale effetto può essere correlato al ruolo della biotina nella sintesi e nel metabolismo degli acidi grassi, fondamentale per la salute cutanea. Le cellule della pelle dipendono particolarmente dalla produzione di sebo e lipidi epidermici, che la proteggono dagli insulti esterni (10).

In uno studio su donne sane di età pari o superiore a 35 anni, l’assunzione di un integratore antirughe per 12 settimane ha migliorato significativamente l’idratazione, l’elasticità, la rugosità e la densità della pelle.

L’integratore in questione conteneva 2,5 g di collagene, 666 mg di estratto di acerola, 80 mg di vitamina C, 3 mg di zinco, 2,3 mg di vitamina E e 50 µg di biotina. Considerata la formulazione complessa dell’integratore, non è chiaro se e quanto la biotina abbia contribuito all’effetto.

Benefici simili sono stati ottenuti anche con un altro integratore di collagene marino, che ha portato a una notevole riduzione della secchezza della pelle, delle rughe e della profondità delle pieghe naso-labiali. L’integratore in questione conteneva collagene idrolizzato, vitamina B6, estratto di pepe nero, rame, olio di semi di borragine, biotina, vitamina C, acido ialuronico, vitamina E, N-acetilglucosamina e zinco.

Non si conoscono problemi derivati da un'eccessiva assunzione di vitamina B8.

Non sono stati segnalati, ad oggi, effetti indesiderati (effetti collaterali) per gli integratori di vitamina B8 in quantità fino a 10 milligrammi (mg) al giorno. Si consiglia di consultare il proprio medico in caso di effetti insoliti durante l'assunzione.

Fonte: https://www.issalute.it/

BIBLIOGRAFIA
1. Mayo Clinic. Biotin (oral route) (Inglese)
2. Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Vitamine - Assunzione raccomandata per la popolazione (PRI) e assunzione adeguata (AI)
3. Fisiologia, Capelli (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK499948/)
4. Regolazione biotina-dipendente dell'espressione genica nelle cellule umane (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15992685/)
5. Regolazione dell'espressione genica mediante biotina (recensione) (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14690760/)
6. La carenza di biotina induce cambiamenti nelle sottopopolazioni di linfociti della milza nei topi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9497186/)
7. Carenza di biotina (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK547751/)
8. Dermatite seborroica generalizzata. Dati clinici e terapeutici di 25 pazienti (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1545716/)
9. Manifestazioni cutanee da carenza di biotina (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1764357/)
10. Cura nutrizionale della pelle: effetti sulla salute dei micronutrienti e degli acidi grassi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11333837/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere