AZIENDALI
Comunicato Stampa

BLACKBODY, creatore di soluzioni innovative per l’illuminazione residenziale con tecnologia OLED, presenta esclusive novità al Salone Eurol

BLACKBODY impiega la sua esperienza a favore dell’inventiva, proponendo la luce come un materiale disponibile per gli artisti e creativi del mondo del design e dell’architettura. In occasione del Salone Euroluce, che oggi apre i battenti, BLACKBODY propone novità e pezzi sorprendenti in uno stand interamente scenografato da Thierry Gaugain.


In occasione di questa nuova edizione del salone, 8 le opere monumentali con alcune creazioni esclusive. Per la prima volta BLACKBODY propone le due nuove creazioni “Bonzai”, un piccolo fiore di luce disegnato da Aldo Cibic, una luce primaverile per illuminare le nostre tavole e scrivanie, e “Bell Family” di Thierry Gaugain.
Allo stesso tempo si ha il piacere di ritrovare “I.Rain 401” e “I.Rain”, creazioni firmate sempre da Thierry Gaugain , e ancora “Petite Fugue” di Jean- Baptiste Sibertin Blanc e “Office” di Betrand Médas.
“Teka”, ispirata alle vetrinette delle antichità, e “Blossoms”, il ciliegio in fiore, disegnati da Aldo Cibic e “Littl’ Fogo” di Kossy Aguessy fanno ugualmente parte delle opere luminose in mostra.

BLACKBODY, un'altra visione della luce.
Per quanto efficaci le soluzioni d’illuminazione tradizionali lasciano poco campo all’immaginazione e alla creatività. BLACKBODY, grazie alla sua tecnologia OLED applicata all’illuminazione, propone un nuovo rapporto con la luce offrendo infinite possibilità creative svelando così tutto il potenziale della luce stessa.
« La tecnologia OLED sviluppata da BLACKBODY trasforma radicalmente il nostro modo di rapportarci alla luce. Diventa così possibile guardarla e toccarla in tutta sicurezza, come se si lasciasse addomesticare. Grazie a questa innovazione noi disegniamo più che una semplice lampada, noi facciamo giochi di luce manipolando e scolpendo la luce pura.» – dichiara Alessandro Dolcetta, co-fondatore di BLACKBODY.

Bruno Dussert-Vidalet, co-fondatore di BLACKBODY aggiunge “BLACKBODY è la tecnologia di punta interpretata dal miglior design. Ma è anche un saper fare e una fabbricazione francese che permette di proporre creazioni “su misura”. Seguire passo passo ogni progetto, aiutare le persone a vivere le loro relazioni con la luce in modo innovativo, personalizzato e armonioso, questa è la vera scommessa di BLACKBODY.”



BLACKBODY: una tecnologia innovativa, l’OLED.
L’OLED di BLACKBODY rende possibile un rapporto nuovo con la luce. Gli OLED, diodi elettroluminescenti organici, formano delle superfici luminose di meno di due millimetri di spessore e rivoluzionano gli utilizzi. Durature ( 14.000 ore di attività), ultrapiatte, leggere, senza calore, queste sorgenti luminose sotto forma di lastre addomesticano la luce che può in tal modo essere toccata e guardata.

“Una lampadina tradizionale è costituita da un filamento che si scalda, mentre un LED è un cristallo in cui l’energia elettrica è direttamente convertita in luce senza scaldarsi. Le soluzioni di illuminazione OLED si basano su questo concetto di energia direttamente convertita in luce attraverso l’uso di molecole anziché cristalli. Questo consente di creare superfici più ampie di luce e di forgiarle a piacimento » spiega Bruno Dussert- Vidalet, Co-Fondatore di BLACKBODY.



A proposito di BLACKBODY:

BLACKBODY è il brand di illuminazione residenziale OLED del Gruppo francese ASTRON FIAMM.
Situata in Francia, a Tolone, la società sviluppa e produce soluzioni innovative con tecnologia OLED in ambito di illuminazione tecnica e residenziale.



I protagonisti
La tecnologia BLACKBODY – marchio di illuminazione residenziale sviluppato da ASTRON FIAMM
società che ha sede a Tolone (Francia), sviluppa e produce soluzioni innovative a base di tecnologia OLED nei settori dell’illuminazione tecnica e residenziale - è il frutto di un progetto imprenditoriale innovativo promosso dai cofondatori, Alessandro Dolcetta e Bruno Dussert-Vidalet.
Alessandro Dolcetta, laurea in economia, master in management alla Harvard Business School ha maturato svariate esperienze manageriali in seno a grandi gruppi industriali internazionali, come Pirelli Armstrong Tires USA, Japan Storage Batteries, FIAMM Automotive Components.
Bruno Dussert-Vidalet laureato all’ISEP (scuola di ingegneria elettronica e informatica) e con un Master in Marketing e Sviluppo all’HEC di Parigi, ha definito il suo percorso manageriale nel campo dell’innovazione, commerciale e dello sviluppo industriale in aziende come Alcatel IRS, Siemems VDO, FIAMM. Per lo studio di nuove opportunità applicative della tecnologia OLED BLACKBODY sono attive collaborazioni con importanti istituti di ricerca internazionali, come per esempio il Fraunhofer Institute e l’Istituto di Ricerca CEA (Centre Energie Atomique) di Grenoble.



Per maggiori informazioni:
http://www.blackbody.fr/





contatti stampa:

MENEGHINI & ASSOCIATI
Cinzia Di Rosa
dirosa@meneghinieassociati.it
tel. + 39 347 1010498



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meneghini & Associati
Responsabile account:
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere