BNL POSitivity sperimenta la tecnologia Ingenico per i servizi a valore aggiunto sui POS dei propri esercenti
Incendo Online, l’innovativa soluzione WEB-based per gestire nuove applicazioni sui terminali POS, sperimentata con successo anche sulla rete di BNL POSitivity
Sviluppare e distribuire in modo veloce, semplice ed economico applicazioni sulle reti di terminali POS è oggi possibile grazie ad un’innovativa soluzione proposta da Ingenico: Incendo Online. E’ un ulteriore ed importante passo in avanti nell’evoluzione del POS da Point of Sale a Point of Services ovvero da solo strumento per i pagamenti a punto di accesso a servizi a valore aggiunto (VAS). Questa infrastruttura tecnologica è stata scelta da BNL POSitivity (società parte di BNL, Gruppo BNP PARIBAS) per arricchire i propri terminali POS di nuove funzioni.
In particolare, Ingenico Italia ha avviato con BNL POSitivity la sperimentazione di un primo servizio basato sulla soluzione Incendo Online, che consente di effettuare presso gli esercenti, clienti di BNL e di BNL POSitivity, donazioni a favore di una importante Onlus italiana. Il servizio, avviato per ora su un numero limitato di esercenti pilota, è disponibile sui nuovi terminali Ingenico iCT250. Il cliente può scegliere, a seguito o indipendentemente dal pagamento di un bene, di effettuare una donazione utilizzando la propria carta di credito o di debito sul terminale. Ingenico Italia provvede anche a fornire in maniera automatizzata la reportistica sull’andamento delle donazioni sia a BNL e BNL POSitivity che agli esercizi coinvolti.
I terminali POS Ingenico, già dotati di display a colori, connettività veloce TCP/IP e ampia memoria applicativa, con la nuova soluzione Incendo Online si integrano alle tecnologie Web (XML, Web Services, SSL3), permettendo l’accesso ad un numero potenzialmente illimitato di servizi a valore aggiunto residenti su server remoti.
Incendo Online è un'architettura basata su un browser grazie al quale le applicazioni, a differenza di quanto accade oggi, non necessitano di essere precaricate e installate sul terminale, ma sono erogate centralmente da VAS Provider, così come accade per le classiche applicazioni Web secondo il concetto di SaaS (Software As A Service). In tal modo, i POS Ingenico hanno accesso immediato ad un ampio portafoglio di servizi quali loyalty, ricariche telefoniche, messaggistica istantanea, buoni pasto elettronico, assistenza remota, lasciando ovviamente inalterato l’utilizzo dei POS come dispositivi di pagamento.
Il vantaggio evidente di tale tecnologia è quello di rendere il POS lo strumento ideale tramite il quale accedere a più servizi, la cui logica è implementata ed aggiornata in real time sul server dai provider stessi, senza dover installare alcun software aggiuntivo: con Incendo Online è il server a gestire le operazioni che il cliente deve eseguire sul terminale, creando in questo modo un sistema flessibile e immediatamente aggiornabile in caso di nuove iniziative o disponibilità di nuovi servizi.
“Siamo entusiasti – ha dichiarato Luciano Cavazzana, Managing Director di Ingenico Italia – di poter mettere a disposizione di importanti operatori come BNL e il Gruppo BNP PARIBAS, una delle tecnologie più innovative nel settore dei POS. La possibilità di ridurre i tempi ed i costi per l’erogazione e l’utilizzo di nuovi servizi è un elemento strategico per valorizzare le reti dei POS, rafforzando la relazione con clienti ed esercenti”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere