NUOVI SERVIZI

Bonus ristrutturazioni edilizie 2021

02/03/21

Bonus Ristrutturazioni Edilizie 2021 : Novità e interventi possibili con sconto in fattura.

L’ultima Legge di Bilancio ha incluso nuove opportunità per la detrazione fiscale, confermando la cessione del credito o sconto in fattura per coloro che effettuano degli interventi di ristrutturazione in casa. Vediamo allora come è possibile usufruire del Bonus ristrutturazioni a Roma in questo 2021, nelle varie modalità, con le relative spiegazioni.

Rispetto agli anni passati questa possibilità è resa ancora più interessante dall’articolo 121 del Decreto Rilancio che prevede la possibilità di cedere il credito ad un’impresa riconosciuta (come Gruppo Menichini Roma), per ottenere subito uno sconto diretto in fattura. Si tratta di una facoltà molto utile, anche a Roma, e valida per le ristrutturazioni con bonus al 50% e al 90%.

Bonus ristrutturazioni del 50% a Roma

Il Bonus ristrutturazioni prevede una detrazione del 50% per chi intende effettuare dei lavori in casa fino ad un massimo di spesa di 96.000 euro. Questa possibilità, recentemente estesa a tutto il 2021, viene riconosciuta a chi decide di svolgere dei lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, sia appartamenti condominiali che in case singole. In questo caso è possibile accedere ad un rimborso Irpef dilazionato nei dieci anni successivi all’intervento (come avveniva negli anni passati).
Questo bonus riguarda molti interventi importanti riportati nell’articolo 16-bis, tra i quali troviamo:
• Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
• Opere di restauro e ristrutturazione edilizia;
• Interventi di risanamento conservativo;
• Ristrutturazione bagno a Roma;
• Rifacimento di scale o rampe;
• Interventi per l’ottenimento di un risparmio energetico.
Il bonus ristrutturazioni 2021 può essere ottenuto anche nel caso in cui i lavori venissero pagati con un finanziamento. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico, a tal riguardo il gruppo Menichini offrirà ai propri clienti tutte le informazioni necessarie.

Bonus facciate condominio 90% a Roma

Nel 2021 i condomini che a Roma necessitano di un intervento di ristrutturazione della facciata o di altre parti comuni possono rivolgersi alla nostra azienda per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno. Questo è l’anno giusto per ottenere un lavoro a regola d’arte, svolto con materiali di prima qualità e con un prezzo molto interessante. Il cosiddetto “Bonus facciate al 90%” permette infatti di detrarre fino al 90% delle spese o di ottenere uno sconto immediato in fattura al momento del pagamento.
E’ possibile richiedere al gruppo Menichini un preventivo gratuito per usufruire del bonus al 90% a Roma per ristrutturare la facciata dello stabile, ottenendo un notevole miglioramento urbanistico e di immagine. In questo caso non è previsto un tetto massimo di spesa e include anche interventi di pittura, pulizia e tinteggiatura.

Superbonus 110% per ristrutturazioni a Roma

Questa possibilità prevede un’agevolazione fiscale unica e imperdibile che viene concessa quando l’intervento influisce positivamente sull’incremento dell’efficienza energetica o sulla riduzione del rischio sismico. Il Superbonus viene concesso sia per interventi effettuati su parti comuni degli edifici, sia su unità immobiliari indipendenti, per interventi “trainanti”, ovvero di:
• isolamento termico;
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
• efficientamento energetico;
• installazione di impianti solari fotovoltaici.
Il Superbonus al 110% è una possibilità molto utile e interessante anche a Roma, dove è possibile rivolgersi al Gruppo Menichini per informazioni e dettagli tecnici.

Gruppo Menichini Roma
Sara Lodi (Responsabile pubblicazioni)