PRODOTTI
Comunicato Stampa

Bromelina: un enzima vegetale dal gambo dell’ananas disponibile anche in spray colloidale

La bromelina è un composto enzimatico proteolitico presente nell'ananas ad azione antinfiammatoria e usata contro problemi circolatori, edemi e cellulite. Il composto è in grado di degradare proteine in aminoacidi.

FotoIl termine bromelina, pur singolare, fa in realtà riferimento a due enzimi isolabili rispettivamente nel frutto e nel gambo dell’ananas (un enzima è una molecola, quasi sempre una proteina, in grado di favorire una qualche reazione chimica biologica); più in particolare il suo effetto si definisce proteolitico, ovvero in grado di facilitare la scomposizione di altre proteine in amminoacidi, i suoi costituenti essenziali.

La prima forma a essere individuata fu la bromelina del frutto, mentre solo successivamente fu isolata una seconda forma, quella del gambo, utilizzata ancora oggi in campo erboristico industriale in virtù della maggior concentrazione disponibile (che ne rende quindi anche più economica l’estrazione, sotto diversi punti di vista).

È interessante notare che, pur essendo una proteina (paradossalmente in grado di digerire altre proteine), a livello intestinale non viene completamente degradata a sua volta, ma riesce in buona percentuale ad essere assorbita tal quale (potendo poi così esercitare i suoi effetti farmacologici a livello sistemico); si ipotizza che esista quindi un qualche sistema di trasporto attivo, ovvero un meccanismo che consenta il passaggio della bromelina attraverso la parete intestinale.

PROPRIETÀ DELLA BROMELINA
La bromelina ha proprietà:

• Antinfiammatoria;
• fibrinolitica;
• cicatrizzante.

L'azione proteolitica della bromelina rende questo complesso utile per favorire la digestione delle proteine ma soprattutto per i benefici a carico dei vasi sangugni. La bromelina ha infatti attività fibrinolitica, favorisce cioè la degradazione della fibrina. La fibrina si forma in seguito a lesioni dei vasi sanguigni, rallentando la circolazione e portando alla formazione di edema.

Poiché la fibrina è un composto proteico, la bromelina aiuta a degradarla favorendo il drenaggio e, di conseguenza, diminuendo gonfiore e stasi venosa. Per questo motivo, la bromelina è usata soprattutto per migliorare la circolazione, favorire il riassorbimento di stravasi, in presenza di vene varicose e nei disturbi del sistema circolatorio, in presenza di edemi o cellulite, ecchimosi ed ematomi. Come accade frequentemente con gli estratti vegetali, l'azione del fitocomplesso è più efficace dell'assunzione dei principi attivi isolati, tuttavia in commercio la bromelina, per le sue numerose proprietà, si può trovare anche estratta dall'anans (cioé di origine naturale), oltre che sintetizzata chimicamente sotto forma di farmaco.

L'assunzione di bromelina potrebbe interferire con quella di alcuni antibiotici, in particolare dell'amoxicillina e delle tetracicline. Inoltre la sua capacità di rallentare la coagulazione del sangue potrebbe portare questo enzima a interferire con l'assunzione di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti; per questo la bromelina potrebbe essere sconsigliata in caso di interventi chirurgici programmati.

ENZIMI VEGETALI
Il ruolo principale degli enzimi è di supportare la digestione e sono quindi elementi indispensabili per la salute, se, infatti, mangiamo una dieta sana, ma non abbiamo gli enzimi necessari per digerire, non saremo in grado di assorbire tutte le sostanze nutritive del cibo che consumiamo. Gli enzimi vegetali e quelli digestivi hanno una funzione simile ma diversa: gli enzimi vegetali iniziano la digestione nello stomaco e cominciano ad agire almeno un’ora prima che il nostro corpo cominci il suo lavoro di digestione.

Quando mangiamo, attraverso la masticazione, rompiamo la membrana cellulare e in questo modo gli enzimi presenti nel cibo vengo liberati e cominciano a digerire quello che abbiamo ingerito.

Esistono 4 gruppi di enzimi vegetali che si trovano in cibi di origine vegetali:

• Proteasi – rompono i legami delle proteine formando catene di aminoacidi più corte
• Amilasi – riducono i polisaccaridi in disaccaridi – lattosio, maltosio e saccarosio
• Lipasi – scindono i legami dei trigliceridi trasformandoli in acidi grassi individuali e glicerolo
• Cellulasi – responsabili per la digestione di specifici carboidrati quali la cellulosa

Gli enzimi vegetali allo stato naturale si trovano in tutti gli alimenti di origine vegetale non cotti o trattati. Esistono inoltre appositi integratori alimentari in genere a base di ananas, papaia, kiwi, ecc. che possono essere assunti per aiutare la digestione. Enzimi derivati dai funghi sono tra i più stabili e in grado di non essere degradati nello stomaco, oltre ad avere un ampio spettro d’azione.

A differenza degli integratori di vitamine e minerali, gli enzimi vegetali non comportano un rischio di sovradosaggio e non sono associati a sintomi di tossicità e quindi tendono a essere tra gli integratori più sicuri, tuttavia, onde evitare potenziali problemi soprattutto nel caso d’interazioni con altri integratori o medicinali, è sempre opportuno consultare un esperto.

BROMELINA COLLOIDALE
La Bromelina Colloidale è un prodotto straordinario, perché l’assunzione avviene per via orale, senza passare dalla barriera dello stomaco e agendo rapidamente nell’organismo. La Bromelina Colloidale può inoltre essere spruzzata direttamente sulla zona da trattare e l’assorbimento attraverso il derma è ugualmente veloce ed efficace.

I colloidali hanno due caratteristiche straordinarie, la prima è le dimensioni minuscole delle particelle, che riescono a penetrare attraverso le cellule con semplicità, raggiungendone il nucleo e arrivando anche a interagire con il DNA.

La seconda caratteristica è la loro longevità, ovvero gli elementi che li compongono sono molto vitali, e questo li mantiene attivi a lungo nel corso del tempo.

La scienza ci spiega inoltre che l’uso dei colloidali contribuisce alla salute delle cellule sotto il punto di vista energetico, il che le rende più reattive e quindi capaci di rispondere al meglio alle sollecitazioni esterne. Sia che venga usata per via orale, sia che venga usata per via topica, la soluzione colloidale, non prendendo parte a nessun processo intestinale, mantiene la massima biodisponibilità dell’elemento.

La Bromelina colloidale Attiva di Biomed, in forma spray, è una novità assoluta sul mercato degli integratori. Facile da usare, questo prodotto unico rappresenta un valido aiuto per contrastare la cellulite, il gonfiore e la ritenzione idrica, ma anche per migliorare la digestione e la qualità cutanea.

FONTE: Bromelina - https://www.nccih.nih.gov/health/bromelain



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere