EDITORIA

Brossura Filo Refe o Fresata, quali sono le differenze?

23/04/21

La brossura è la rilegatura maggiormente utilizzata per libri, riviste o stampati aziendali come i cataloghi. Tale diffusione è dovuta alla resistenza ed eleganza che conferisce allo stampato. Esistono diverse tipologie di brossure, le principali sono la brossura Fresata e la brossura Filo refe.

FotoLa brossura è la rilegatura per eccellenza per libri, cataloghi, riviste e stampati con dorso superiore ai 3 mm in genere, solitamente dalle 48 pagine in su anche se il dato può variare in relazione alla scelta della grammatura per le pagine interne, fattore che altera la misura del dorso.

Le tipologie di brossura

Esistono due principali tipi di brossura: la brossura a filo refe e la brossura fresata.

1. La BROSSURA FRESATA, detta anche grecata, le segnature che compongono lo stampato vengono tagliate con una fresa e successivamente incollate al dorso della copertina.

E’una rilegatura veloce e solitamente scelta per la stampa di poche copie digitali.

2. La BROSSURA A FILO REFE consiste nella rilegatura delle pagine per mezzo di un filo in cotone canapa o materiale sintetico, rendendole saldamente rilegate, successivamente vengono incollate alla copertina.

La differenza tra le due tipologie è rappresentata dalla maggiore resistenza della brossura filo refe, la cucitura conferisce al catalogo o libro una maggiore tenuta nel tempo.

Per stampati da consultare più volte nel tempo solitamente consigliamo la brossura filo refe, diversamente per altre tipologie di stampati come ad esempio riviste e periodici che vengono visionati in un arco temporale ridotto, la scelta della brossura fresata può essere una valida alternativa, leggermente più economica.

La scelta della tipologia più adatta varia dunque in base alle diverse esigenze (di utilizzo della brossura, destinazione e target, budget economico ed alle specifiche tecniche dello stampato).

Grafiche Callegaro Srl
Ilaria Callegaro (Responsabile Area web )