CORSI
Comunicato Stampa

Buen Vivir organizza un innovativo corso prematrimoniale laico, rivolto a ogni tipo di coppia

17/10/13

L’Associazione Buen Vivir (via Dal Verme 4, Milano) organizza un corso prematrimoniale laico con il patrocinio del Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano. Il corso che si svolgerà in orario serale verrà presentato il giorno martedì 5 novembre alle ore 21 presso Spazio Sugus in via Dal Verme 4 (Milano). Durante la presentazione (entrata libera) saranno comunicate le date del corso.

Il "corso prematrimoniale laico" si rivolge a coppie intenzionate a sposarsi sia con il rito civile, sia con il rito religioso. E anche alle coppie di fatto. Ha come obiettivo quello di favorire la rappresentazione del matrimonio come una scelta consapevole e ponderata, che necessita di motivazione verso un impegno serio, e che implica cambiamenti nella vita di entrambi i partner.

Il corso e le lezioni saranno condotte da un’équipe di professionisti specialisti, operanti nel settore della prevenzione e della formazione psicologica, della mediazione familiare e consulenza legale, oltre che della psicoterapia. Il costo per ogni partecipante è di 150€, per un totale di 300€ per coppia, e include: un colloquio di coppia con il coordinatore, 6 incontri di due ore del corso, partecipazione al forum dedicato, guida informativa che riassume i contenuti trattati durante gli incontri, valutazione conclusiva da parte dei professionisti coinvolti.

Coordinatore e responsabile organizzativo è il dott. Valerio Celletti, psicologo, consulente in sessuologia, specializzando in psicoterapia. Che afferma: "Gli ultimi 20 anni di storia italiana hanno evidenziato una tendenza degli Italiani alla propensione per il matrimonio civile con una graduale ma significativa riduzione dei matrimoni religiosi. Dati ISTAT rilevano che nel 2011 in Lombardia il matrimonio civile ha raggiunto quota 50,9% superando il numero di matrimoni religiosi (con effetti civili). Il superamento della soglia psicologica del 50% ci spinge a promuovere un nuovo servizio che risponda alle esigenze delle persone decise a sposarsi. È la prima volta che Milano ospita un’iniziativa simile interessandosi attivamente anche alle coppie che desiderano sposarsi con rito civile o alle coppie di fatto, aperto anche a chi decide di sposarsi con rito religioso. Non esiste un servizio simile sul territorio nazionale ad eccezione per alcuni sporadici esperimenti promossi da piccoli comuni italiani".

Buen Vivir attraverso l'iniziativa punta alla costruzione di una rete anche con servizi pubblici e associazioni che offrono servizi alla famiglia. Il forum e il sito internet faciliteranno comunicazione e condivisione delle risorse di ogni persona partecipante, oltre ai momenti di incontro. Il sito di riferimento è cominciamo-bene.it

"Iniziare un progetto matrimoniale smuove emozioni, fantasie, rappresentazioni e pensieri, desideri e aspettative - sottolinea Alessandra Tedeschi presidente dell’Associazione Buen Vivir, psicologa e responsabile scientifico del corso - Se esplicitate e definite con chiarezza a se stessi e al proprio partner, favoriscono la consapevolezza delle aspettative proprie e dell’altro, la comunicazione e la comprensione all’interno della coppia. Successivamente la convivenza, il lavoro, i figli, la frequentazione di parenti, amici, conoscenti, le questioni economiche o l’assenza di uno qualunque di questi aspetti, richiedono che la coppia sappia condividere una strategia di soluzione dei problemi o meglio ancora dello sviluppo delle risorse di entrambi. Per questo, attraverso un format originale, il corso mira a costruire uno spazio di conoscenza, di comunicazione e di scambio; un contenitore adatto all’espressione di emozioni e di pensieri nella coppia e fra il gruppo delle coppie".

Per informazioni sul corso rivolgersi a info@beunvivir.it (tel 3295323152 dott Celletti).


Buen Vivir è un'associazione che opera nel settore della psicologia, della filosofia, della pedagogia e dell'arte con un approccio innovativo che pone al centro dell'attività lo sviluppo di relazioni sociali sostenibili anche dal punto di vista della natura. Il nome di “Buen Vivir” nei paesi andini indica infatti un'idea di vita basata sulla consapevolezza di dover usare della natura solo quanto necessario per evitare di danneggiarne e pregiudicarne la riproduzione. Alessandra Tedeschi e Aligi Taschera sono, rispettivamente, presidente e vicepresidente di Buen Vivir. Tutti gli incontri, aperti al pubblico, si svolgono presso la sede in via Dal Verme 4, Milano.

Milano, 16/10/2013



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Diesis Group
Responsabile account:
Diesis Group (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere