EDITORIA
Articolo

''Buonlavoro'': un libro per imparare a conoscere ed utilizzare le proprie emozioni sul lavoro e nella vita

27/06/08

In 150 pagine, ricche di esercizi e spunti di riflessione, un’utile lettura anche nei momenti di relax, Gian Maria Bianchi guida ad una visione del lavoro differente rispetto al punto di osservazione generato dalla consuetudine

“Buonlavoro. Esercizi di intelligenza emotiva” è un libro per tutti ma non solo, è anche uno dei testi di riferimento del primo insegnamento obbligatorio di Intelligenza Emotiva e Relazionale inserito nel piano di studi di una facoltà economica, la Facoltà di Economia della Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, di cui l’autore, Gian Maria Bianchi, è docente.

L’intelligenza emotiva è legata alla capacità di riconoscere le emozioni – le nostre e quelle degli altri - ed utilizzarle in modo consapevole per gestire al meglio la relazione con se stessi e con gli altri e sviluppare le proprie abilità di adattamento (di cui fanno parte il problem solving e la creatività), di gestione dello stress e, infine, la propensione alla costruzione e al mantenimento di uno stato d’animo positivo.

E’ evidente come queste abilità siano determinanti per il successo in campo lavorativo ma non solo: l’intelligenza emotiva aiuta a sviluppare autovalutazione (quali sono i miei punti di forza? in che direzione sviluppare le aree di miglioramento?), assertività (affermo le mie idee, il mio punto di vista), autostima (si, posso farlo!), autorealizzazione (detto sapienziale yiddish: “se non sono me stesso chi lo sarà per me? e se non ora, quando?”), indipendenza (materiale, mentale, emotiva), ma anche capacità di comunicare efficacemente con gli altri, capacità di sviluppare empatia (dote determinante per lavorare con gli altri e per essere un buon capo), responsabilità sociale.

“Buonlavoro” non è un corposo manuale universitario ma un agile libretto ricco di esercizi e spunti di riflessione, un’utile lettura anche nei momenti di relax. In 153 pagine il libro affronta proprio il tema della quotidianità operativa con l’obiettivo di proporre una visione del lavoro differente rispetto al punto di osservazione generato dalla consuetudine.

Alcuni dei temi proposti nei dieci capitoli suonano in modo piuttosto provocatorio. Per esempio chi potrebbe concordare a priori con un’affermazione come “dai il benvenuto alle difficoltà” (capitolo primo)? Chi si proporrebbe, a cuor leggero, “impara l’opposto, così sarai libero” (capitolo secondo)? Chi ancora, in una società come la nostra, votata alla velocità, accetterebbe il suggerimento “rallenta, se no non vedrai niente” (capitolo settimo)? E infine chi se la sentirebbe di approvare, per un proprio collaboratore, l’indicazione “plasma il tuo futuro sognando ad occhi aperti” (capitolo nono), senza considerarla una inutile perdita di tempo?

Ogni capitolo propone, accanto a riflessioni psico-sociali ed esempi pratici, un vero e proprio percorso auto-formativo che il lettore può seguire autonomamente attraverso gli esercisti proposti, dedicati a chi lavora ma anche a chi – come gli studenti universitari – non sono ancora inseriti in un contesto professionale.

L’autore, Gian Maria Bianchi, ha una lunga preparazione sul tema. Fondatore e Presidente di Open Human Solutions, da oltre 15 anni si occupa di organizzazione aziendale e di formazione legata alle tematiche dello sviluppo personale, sviluppando una competenza sul tema e una conoscenza delle logiche aziendali che mette a disposizione del suo insegnamento. Un insegnamento non convenzionale, che – come nel libro – prevede esercizi di riflessione personale ed un lavoro comune in aula, mirato a preparare i giovani a un impatto ottimale con il mondo del lavoro per farne, prima di tutto, persone equilibrate, capaci di gestire insuccessi e successi, abili nella comunicazione interpersonale e intrapersonale, nella gestione dello stress, nell’affrontare eticamente la realtà quotidiana.

A sponsorizzare sia il libro che l’insegnamento universitario sono tre aziende: Farmafactoring, leader in Italia nella gestione del credito verso le Aziende Sanitarie Locali e gli Ospedali; Instrumentation Laboratory- Werfen Group, che opera nel settore della diagnostica in vitro, e Randstad, multinazionale che si occupa di ricerca, selezione e formazione di Risorse Umane.
Una partnership che testimonia la crescente sensibilità delle aziende nei confronti di una preparazione non solo didattica ma anche emotiva e relazionale delle risorse umane.

Il libro, stampato da Uni Service, è disponibile on line al prezzo di 13 euro sui principali bookshops della rete.
Dello stesso autore, sempre on line, è acquistabile anche il testo “Inascolto. Piccolo contributo per un nuovo stile di lavoro”, scritto a quattro mani con Luigi Di Iorio.

Open Human Solutions srl
Sabrina Bussolati (Responsabile pubblicazioni)