EDITORIA
Comunicato Stampa

C'era forse una volta il mio mondo...

25/11/11

Il Caso e il Vento presenta "Terra barbara" di Irene Iorno Come salvarsi o, semplicemente re-sistere dalla malattia attraverso l'Arte

Terra Barbara di Irene Iorno è un racconto autobiografico e anche un progetto collettivo perché la narrazione di questa malattia è la strada personale di una cura che usa l'Arte come forma di salvezza o, semplicemente, di r-esistenza.

Il 1° dicembre 2011 - ore 18

SALA CARLA LONZI
Casa internazionale delle donne
via della Lungara 19

Si vive distratte, certe che il mondo che ci circonda o quello fantastico e personale non vadano mai via e poi lentamente tutto si sgretola o diventa inaccessibile o diventa impossibile abitarlo.

La vita allora si trasforma, in questa lentissima e inesorabile perdita, in un tentativo di adattamento e anche di conquista di qualcosa di completamente diverso: noi. ... La storia di Irene Iorno è il diario di una malattia che sgretola l'identità e di come la reinvenzione di se stessa costruisca un metodo clinico di resistenza che coinvolgerà anche i medici facendo della sua storia uno strumento terapeutico.

Ci sono resistenze e illuminazioni nella sofferenza che sono un inno alla vita. E vanno condivise non solo con chi conosce il dolore ma soprattutto con chi, come noi, vive distrattamente pensando che tutto quello che ha e che è non cambierà mai.
In questa giornata di presentazione con le persone libro e i medici, le amiche, i parenti... cercheremo di entrare nel Mondio di Irene in punta di piedi, a voce bassa, senza disturbare:
"E se cercare è sempre stata l'unica cosa che mi è riuscita meglio fare, allora scelsi di usarla tentando di trasformare la mia giornata in una serie di giochi da compiere che, messi insieme, dopo anni mi furono riconosciuti con l'espressione di costante rabilitazione..."

Un libro che ama la vita. E l'amore, vero, non grida.

www.ilcasoeilvento.it
info@donnedicarta.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giardino Parioli
Responsabile account:
Alessandra Maggi (P.r.)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere