CORSI

C.L.A.S.S. Eco Hub lancia Training: un nuovo strumento informativo e accessibile per accelerare il cambiamento verso l'innovazione responsabile attraverso la conoscenza

Il momento per un cambiamento sistematico nell'industria della moda e del tessile è adesso. Gli esperti di innovazione responsabile percepiscono l'urgenza di sviluppare strumenti concreti per sostenerlo e facilitarlo. Per questo motivo C.L.A.S.S. - l'eco hub internazionale diretto da Giusy Bettoni – ha compiuto un altro passo strategico per arricchire la sua offerta SMART ACADEMY con tre Training volti a condividere informazioni preziose e pratiche riguardanti tre aree chiave dello sviluppo sostenibile.

“Vogliamo condividere le nostre profonde conoscenze in materia di innovazione responsabile per dare alle persone e alle aziende strumenti concreti per innescare un vero cambiamento sia nella filiera della moda sia nei consumatori" dice Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S. "Crediamo che uno più uno faccia sempre tre. Attraverso le nozioni condivise e le nuove sinergie che i corsi di formazione creeranno, otterremo ulteriori possibilità di trasformare la moda dall'interno all’esterno, e viceversa".

Ponendo l’attenzione su ognuno dei tre Training, questi sono:

1. Introduzione a una nuova generazione di moda

Dal 2007 C.L.A.S.S. sostiene una nuova generazione di moda orientata al valore, dove la fusione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business consapevole e competitivo, capace di giocare sia a livello economico che sociale. Alla base della nostra filosofia c'è una formula: La Moda Virtuosa, quella con la M maiuscola, è il prodotto di una perfetta integrazione tra design (D), innovazione (I), sostenibilità (S) e comunicazione (C). In breve: F = D x I x S x C.

2. Introduzione agli ingredienti smart

Cos'è un materiale responsabile? Come approvvigionarsi in modo responsabile? Quali sono gli ultimi ingredienti smart che possono arricchire le collezioni di moda di nuova generazione?
Durante la sessione sarete guidati attraverso un viaggio nei materiali disponibili sul mercato, dove avrete la possibilità di ottenere un "background di informazioni" su ogni singolo materiale. Le scelte consapevoli possono essere fatte SOLO se si hanno tutte le informazioni complete nelle proprie mani. Un'introduzione semplice ma basata sui fatti ai principali materiali innovativi e sostenibili disponibili: naturali, trasformati e di nuova generazione dove la tracciabilità, la trasparenza, l'innovazione, la performance, le misurazioni responsabili stanno guidando sia la creazione della storia che la narrazione. Una scelta di valore consapevole inizia con un’attenta conoscenza.

3. Introduzione al bilancio di sostenibilità

La redazione del bilancio di sostenibilità aziendale è un momento fondamentale per definire gli obiettivi, individuare le azioni di miglioramento e misurare il proprio impatto ambientale e sociale. È un lavoro che coinvolge tutto il team aziendale, che può trasformare il report in un'opportunità di crescita. Il pacchetto offerto da C.L.A.S.S. in collaborazione con Silvia Gambi, giornalista di moda sostenibile e podcaster di Solo Moda Sostenibile, unisce alla formazione una consulenza personalizzata con un'azione di coaching per guidare il team aziendale nella redazione del proprio bilancio di sostenibilità, offrendo il supporto necessario per creare un documento che racconti l'azienda, i suoi valori, il suo impegno e anche i suoi obiettivi.

C.L.A.S.S.
Samuele Curti (Press Office Assistant)