Capodanno a Courmayeur: torna la festa del pane
Capodanno a Courmayeur: torna il folcloristico forno di Dolonne per offrire a tutti pane caldo appena sfornato.
Vivere il capodanno a Courmayeur è una delle esperienze più belle e caratterisitche durante le feste Natalizie.
Un evento davvero particolare che viene offerto tutti gli anni da questa accogliente cittadina di montagna è la folcloristica festa del pane.
Grazie alla riapertura dell'antico forno del villaggio di Dolonne, un paesino a solo un chilometro dalla città di Courmayeur, sarà possibile assaggiare un ottimo pane caldo appena sfornato in occasione dell'ultimo dell'anno.
In passato il forno era utilizzato tutto l'anno, scaldato il giorno prima dell'inizio della cottura, l'inizio del secolo scorso invece chi non ne aveva diritti doveva pagare 5 lire per poterlo utilizzare.
A Dolonne la tradizione parla anche delle consorterie, nate per l'esigenza di sfruttare collettivamente alcune risorse disponibili nel villaggio, adottando questa formula sono sorti infatti servizi ed entità produttive del villaggio quali scuole, forni e latterie. Questi edifici sono ancora presenti nel centro storico di Dolonne e nella maggioranza dei casi ancora utilizzati dagli abitanti del villaggio. Collocato dietro una sfiziosa chiesetta, questo antico forno tornerà ancora a cuocere il pane per essere offerto appena sfornato, con formaggio come la Fontina Dop, la Toma e il Fromadzo Dop e accompagnato da un gustosissimo vin brulè!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere