TURISMO
Articolo

Carta di credito, la prenotazione del viaggio costa meno se effettuata online

18/07/13

I consigli di Adoc per avere la sicurezza di pagare meno con la carta di credito ed evitare fregature quando si è in viaggio.

L'estate è ormai arrivata e gli italiani stanno pensando a dove trascorrere le proprie ferie. Oltre alle agenzie viaggio, ci si può rivolgere ad internet, dove, grazie ai gruppi di acquisto, si trovano offerte particolarmente vantaggiose, che possono essere acquistate in tutta comodità, anche da casa, utilizzando la propria carta di credito (http://carta-di-credito.supermoney.eu/). Non bisogna comunque abbassare la guarda perché il pericolo truffe è dietro l’angolo.

“La costante crisi in cui versiamo sta costringendo i consumatori a trovare vie alternative per godersi le proprie ferie estive e la possibilità di risparmio offerta dai gruppi d’acquisto online, mediamente del 35% con punte fino al 90%, spinge molti cittadini a orientarsi verso questa scelta – ha detto il Presidente dell'Adoc, Lamberto Santini – che però presenta anche dei rischi e finisce con il trasformarsi in un incubo, dato che circa il 30% degli acquirenti dei pacchetti di viaggio ha lamentato delle difficoltà, legate all’impossibilità di prenotare il volo e/o il soggiorno nel periodo desiderato (nel 55% dei casi), alla difficoltà nell’ottenere il rimborso di quanto speso (nel 15% dei casi) e al diverso trattamento ricevuto rispetto a coloro che non usufruivano del coupon (nel 30% dei casi)” o pagavano con carte di pagamento (Visa, MasterCard o American Express (http://carta-di-credito.supermoney.eu/american-express/)).

L'Associazione ha, quindi, deciso di andare incontro ai consumatori, fornendo degli utili consigli da tenere presente quando si acquistano pacchetti-viaggio online. Per prima cosa, è importante valutare con molta attenzione l'offerta proposta, verificando nel dettaglio tutti i costi applicati alla transazione (ad esempio, eventuali extra, le tasse aeroportuali incluse oppure escluse, il volo e la colazione). In secondo luogo, bisogna controllare che, oltre all'indirizzo email, sia indicato un recapito telefonico per prenotare o richiedere assistenza.

Non bisogna comunque fermarsi ad un’unica offerta, ma confrontarne il più possibile per avere la sicurezza di pagare meno. Quanto alla prenotazione, prima di “fermare” una camera, è consigliabile consultare online forum e siti specializzati come Tripadvisor per farsi un’idea della struttura dove si andrà ad alloggiare.

Infine, l'ultimo consiglio che suggerisce Adoc, concerne la scadenza del coupon e il periodo di validità dell'offerta, che devono essere verificati con particolare attenzione per evitare “fregature”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SuperMoney
Responsabile account:
Arina Drucioc (Web analyst)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere