EDITORIA
Comunicato Stampa

Casa dei Teatri di Roma e Artdigiland presentano un volume sul teatro di Fabrizio Crisafulli

12/01/15

Importanti rappresentanti della cultura italiana presenteranno il libro bilingue "PLACE, BODY, LIGHT. The Theatre of/ Il teatro di Fabrizio Crisafulli", a cura di Nika Tomasevic, oltre trecentocinquanta pagine a colori in un volume di grande formato per descrivere lo straordinario impegno di Fabrizio Crisafulli, tra i più riconosciuti maestri del teatro di ricerca italiano, tra teatro e arte visiva. Spettacoli per il palcoscenico, il progetto Teatro dei luoghi, le istallazioni, la ricerca sul corpo, sul luogo e sulla luce sono documentati con grande ricchezza di materiali iconografici e testuali.

FotoLa Casa dei Teatri di Roma, in collaborazione con Roma Capitale - Assessorato Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura, Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale, Dipartimento Biblioteche di Roma, Teatro di Roma ed edizioni Artdigiland, presenta il 18 gennaio alle ore 11.00 il volume bilingue "PLACE, BODY, LIGHT. The Theatre / Il teatro di Fabrizio Crisafulli".

Il libro, curato da Nika Tomasevic e con una introduzione di Silvana Sinisi, è edito da Artdigiland. Alla presenza di Fabrizio Crisafulli interverranno gli studiosi e storici del teatro Carla Di Donato, Raimondo Guarino, Silvana Sinisi, la curatrice Nika Tomasevic e l'editrice Silvia Tarquini. L'evento è a cura di Paolo Ruffini, che moderera' l'incontro.

La Casa dei Teatri è all’interno di Villa Doria Pamphilj, nel Villino Corsini, si può raggiungere da Largo 3 giugno 1849, angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti).

Luogo, Corpo e Luce sono i termini sui quali si incentra la ricerca teatrale di Fabrizio Crisafulli. Una ricerca che mette in discussione dalle fondamenta le pratiche performative, tentando di risalire alla forza originaria del teatro, rivendicandone allo stesso tempo necessità ed efficacia nel contemporaneo. Vi si incontrano danza e architettura, teatro e senso del territorio, performance del corpo e azione poetica della luce. I suoi lavori, poetici e visionari, ipnotici e sospesi, altamente emozionali e insieme filosofici, producono immaginifici scambi tra archetipi e mondo attuale. Un percorso intenso, ricostruito attraverso interviste, testimonianze, recensioni, dati e immagini riguardanti gli spettacoli e le installazioni realizzati dal 1991 al 2011.

Nika Tomasevic, studiosa di teatro e di danza, svolge attualmente un dottorato di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all'Università L'Orientale di Napoli. Ha curato, in collaborazione con Manuela Canali, il libro Luce per la danza, L'Epos, Palermo 2012.


Artdigiland: info@artdigiland.com www.artdigiland.com

Ebook omaggio per chi si iscrive alla newsletter: http://www.artdigiland.com/newsl/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Artdigiland
Responsabile account:
Silvia Tarquini (Direttore editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere