TURISMO
Articolo

Vacanza a Ragusa

24/03/16

C’è una parte della Sicilia che, per quanto abbia visto aumentare il numero di turisti negli ultimi decenni, è riuscita a mantenere il suo patrimonio naturale intatto, al punto che una delle sue spiagge, Costa di Carro di Sciddi, è scelta ancora oggi dalle tartarughe per deporre le uova. Perché allora non decidere di rilassarsi nella natura più autentica della provincia di Ragusa?

FotoLa soluzione migliore per chi volesse godere appieno di tutte le bellezze della regione, è sicuramente affittare una casa vacanza in modo da muoversi agilmente sui circa 50 chilometri che la costa ragusana offre. Le spiagge di sabbia dorata, bagnate dal mare cristallino sono aperte alle esigenze di tutti: chi ama la vita notturna può spostarsi verso Marina di Ragusa, mentre chi preferisce un soggiorno più tranquillo può rilassarsi presso Sampieri e Donnalucata. L’accesso immediato alle spiagge è sempre garantito e per chi non volesse consumare i pasti tra i comfort del proprio appartamento, le dune e la macchia mediterranea intatta offrono sempre perfetti angoli d’ombra per simpatici pic-nic.

Per chi fosse un estimatore dell’arte barocca, Ragusa si conferma ancora una volta come la scelta perfetta per la propria vacanza. Facilmente raggiungibile, il capoluogo di regione vanta un patrimonio artistico unico al mondo protetto dall’UNESCO. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, la città si divide in due parti: la città moderna, Ragusa Superiore, arricchita da numerosi edifici nello stile barocco siciliano, e il nucleo antico, ricco di vicoletti in cui perdersi e scoprire altre bellezze del Barocco, come il Duomo, o tracce di stili più antichi, di cui il tempo e la forza della natura hanno lasciato solo frammenti.

La comoda soluzione della casa vacanza permette anche una terza opzione rispetto al mare e alla città: la bellissima campagna ragusana fatta di campi di grano dorati dal sole, di uliveti e i tipici alberi di carrubo, dal contorno bianco dei muretti a secco. Un punto di interesse imperdibile ad appena 15 km da Ragusa, è il castello di Donnafugata, noto non solo per la sua architettura unica, ma anche per il parco che lo circonda, completo di vegetazione esotica, un labirinto e grotte artificiali. Per rendere l’esperienza completa “a” e “in” tutti i sensi non ci si deve inoltre dimenticare di fermarsi presso una delle numerose masserie della regione, dove poter degustare i prodotti tipici legati alla pastorizia. Per gli amanti del dolce una sola parola: il cannolo siciliano.

E se il mare incontaminato, la bellezza caratteristica di Ragusa, la sua campagna, o i suoi prodotti culinari, non sono abbastanza a farvi venir voglia di preparare le valigie, vi basti pensare che oggi la regione di Ragusa è uno dei set cinematografici più ambiti in Sicilia, avendo attirato le telecamere della serie “Il commissario Montalbano” e del grande regista Tornatore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere