ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Casartigiani: rilancio della bilateralità e presentazione FSBA in Campania

25/02/16

Assemblea regionale Casartigiani nell'Aula Magna della Federico II a Napoli

Foto“La bilateralità Artigiana quale concreta opportunità di sviluppo” è il titolo dell'importante convegno promosso da Casartigiani Campania e organizzato dal Centro Studi per l'Artigianato, Lunedì 29 febbraio ore 9.30 – 13.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (via Partenope 36 Napoli)

La Bilateralità nel comparto Artigiano è in Italia una grande e preziosa risorsa che garantisce provvidenze importanti, vuoi ai titolari, vuoi ai dipendenti, per il benessere economico, occupazionale nonché professionale del settore.

In Campania, il comparto che conta ben 80.000 imprese con 220.000 addetti ed è espresso in 250 professioni-mestieri, ha una grande risorsa e opportunità di rilancio e riscatto, il valore della conquista dell'istituto della Bilateralità e l'introduzione del recentissimo FSBA, è una preziosa mutualità che d'ora in poi dovrà trovare piena applicazione in Campania.

Casartigiani Campania sente tutta la sua responsabilità in qualità di socio fondatore della bilateralità a garantire il massimo sforzo per la diffusione e all’applicazione dei CCNL e degli Accordi Interconfederali, a tutto vantaggio dell’economia e dell’occupazione nelle Pmi su cui il nostro territorio si fonda.

Casartigiani Campania proverà con il convegno del 29 febbraio p.v. a contribuire a colmare le lacune informative con

- un’approfondita analisi ed esposizione delle opportunità economiche derivanti, a beneficio dei titolari e dipendenti, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei presidenti delle categorie e di una rappresentanza dei lavoratori dipendenti provenienti dalle cinque province campane;

- le novità contrattuali e normative, frutto di importanti Accordi interconfederali del mese di gennaio c.a. che hanno trovato applicazione a febbraio 2016 come “IL FSBA – Fondo di Solidarietà Bilateralità Artigiana”, istituito con il D.Lgvo 148/2015, consentiranno agli Artigiani in momentanea difficoltà, di sospendere i dipendenti senza licenziarli, mentre la paga persa, sarà erogata in parte dall’Ente Bilaterale Artigianato ed in parte dall’Inps. Tale novità sarà esposta da economisti e docenti del diritto del lavoro, tra cui il prof. Giuseppe Gentile della Luiss di Roma, ad una platea di circa 300 convenuti, altamente rappresentativa delle parti sociali del comparto: CGIL, CISL, UIL, Casartigiani, Confartigianato, Cna, Claai e del mondo dei consulenti del lavoro.

La conferma di adesione e partecipazione ai lavori del convegno da parte degli organi di controllo (Direzione del Lavoro e INAIL) nei loro massimi vertici, nelle persone del direttore interregionale del lavoro dott. Renato Pingue e del direttore regionale INAIL dott. Daniele Leone, in uno ai terminali dell’informazione come i consulenti del Lavoro, rappresentanti dal Coordinatore regionale dell’Ordine dott. Edmondo Duraccio, sono un importante segnale che prelude un’intesa sulla condivisione di informazioni ed opportunità da rimettere a favore degli Artigiani e dei loro dipendenti.

Tale importante discussione che assume impegno notevole per l’economia e l’occupazione nelle Pmi campane, non poteva avvenire in luogo più consono alla tematica e alla cultura dell’informazione, quale è l’Aula Magna della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Partenope 36 a Napoli.

La presenza degli assessori regionali alla Formazione e al Lavoro, Chiara Marciani e Sonia Palmeri, contribuisce a proiettare i lavori verso una prospettiva di rilancio anche politico verso un settore fino ad oggi poco valorizzato e su cui possono e devono esservi grandi prospettive.

I lavori saranno aperti dai coordinatori regionali di Casartigiani Campania Flavia Fossaceca e Antonio Cipriano e vedranno l’intervento del Presidente dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Campano Fabrizio Luongo e del direttore nazionale di SanArti Patrizia Ansaloni che esporrà altresì gli interventi della bilateralità sulla Sanità Integrativa.

Programma

Apertura dei lavori
dott.ssa Flavia Fossaceca – coordinatore Casartigiani Campania

Saluto:
dott. Fabrizio Luongo – presidente Ente Bilaterale Artigianato Campano
on. Vincenzo De Luca – presidente della Giunta Regionale della Campania (in attesa di conferma)

interventi:
prof. Francesco Gentile – docente Università Luiss Roma, il FSBA
dott. Renato Pingue direttore Interregionale del Lavoro, “Le verifiche dell’applicazione dei CCNL”
dott. Daniele Leone direttore regionale INAIL, “Organismi Paritetici, volano per la sicurezza nel lavoro”
dott. Edmondo Duraccio coordinatore Consulta regionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, “La Bilateralità come welfare contrattuale”
dott.ssa Sonia Palmeri assessore regionale al Lavoro, “L’apprendistato e le politiche del lavoro”
dott.ssa Chiara Marciani assessore regionale alla Formazione,”Il Maestro Artigiano e le Botteghe Scuola”
dott.ssa Patrizia Ansaloni direttore nazionale San.Arti, “La Sanità Integrativa Artigiana”

chiusura dei lavori:
dott. Antonio Cipriano vice coordinatore Casartigiani Campania




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casartigiani Napoli
Responsabile account:
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere