TURISMO
Comunicato Stampa

Castelli all'Opera 2013

15/07/13

Da Verdi a Puccini arie celebri, spiriti spumeggianti, inno alla gioia di vivere... lieti. Da Piacenza a Parma, attraverso le Terre Verdiane, Grand Tour 2013 con Castelli del Ducato e Food Valley travel.

Si è alzato il sipario sull’edizione 2013 dell’atteso premio lirico Illica di Castell’Arquato nell’ambito del Festival Illica (http://www.luigiillica.it/), interamente dedicato al Bicentenario Verdiano, e della manifestazione Vissi d’Arte. Il ricco cartellone degli eventi è promosso grazie al sostegno e alla collaborazione di diversi partner istituzionali. La consegna del Premio Illica, giunto alla 28esima edizione, è avvenuto sabato 13 luglio alle 18 al Parco delle Driadi.

In occasione del Bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi, per valorizzare un territorio vocato fin dall’Ottocento a lirica, canto e musica – fortunato suolo che diede i natali, oltre che al più celebre compositore italiano nel mondo anche ad insigni librettisti quale Luigi Illica, arquatese legato a Giacomo Puccini - il Comune di Castell’Arquato in partnership organizzativa con la Proloco di Castell’Arquato ed in collaborazione con Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza presenta il nuovo progetto "offerta speciale" “Castelli all’Opera”.

Pensato per turisti stranieri melomani che scoprono o riscoprono l’Italia quale patria del Bel Canto, oltre che per gli italiani appassionati di lirica e musica - colti, sensibili e attenti fruitori di arte, cultura, storia - il progetto “Castelli all’Opera” gioca sul duplice valore della frase. I visitatori troveranno abbinati al Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – di cui il Comune di Castell’Arquato è socio - spettacoli d’Opera appunto, concorsi, concerti, eventi legati al Progetto Illica 2013; potranno scoprire inoltre, in una sorta di Neoromantico Grand Tour dei Castelli più celebri, veri e propri itinerari strutturati sotto forma di pacchetti turistici. Dai Luoghi Verdiani rocche e fortezze sono risorse naturali del territorio, patrimonio culturale alla pari di spartiti universali che ben si sposano. Il tutto grazie alla collaborazione con Food Valley Travel.

I manieri saranno abbinati ai sentieri della musica e alle strade dei vini punteggiate da cantine d’eccellenza: itinerari pucciniani, dunque nel piacentino, itinerari verdiani nel parmense e sul confine. Castelli, Opera, Musica, Vino fanno parte di quell’humus culturale che nutre l'anima di un popolo.

In moltissime opere, infatti, viene citato il vino: se Giorgetta ne Il Tabarro di Puccini porta la brocca del vino e i bicchieri, nella Traviata di Verdi Violetta innalza il calice di champagne, e brinda con i suoi convitati. Come scoprirli? Contattando Food Valley Travel: http://www.foodvalleytravel.com/

Musica, canto, luoghi d’arte, gastronomia ed enologia – in vallate dove i vitigni sapientemente coltivati regalano vini straordinari – potranno offrire all’ospite l’esperienza concreta di un territorio intriso di gioia di vivere: dal vino al bel canto, il melodramma è d’arte ed è vita. Ci sarà il tempo per “sostare” nell’ascolto.

Ci sarà il tempo per il “fare”, il mettersi all’opera in laboratori creativi, visite guidate esperienziali.

Castell’Arquato e tutt’attorno i 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza diventano il palcoscenico privilegiato attorno a cui si snoda la magia di serate sotto le stelle ascoltando musica sopraffina: di giorno, tante le proposte all’aria aperta abbinate alle visite guidate a rocche e manieri ancora interamente arredati, a consorzi e produttori, orgoglio dello Stivale.

“Castelli all’Opera” offre la possibilità di scegliere pacchetti turistici di notevole fascino, che propongono oltre al biglietto per opere e concerti, anche le visite a monumenti come la casa natale di Verdi, il Museo nazionale, la mostra su Giovannino Guareschi, Rocche e Castelli dei dintorni, pievi e abbazie, la casa natale di Luigi Illica, il museo a lui dedicato. Con il sottofondo di una musica che fa bene all’Anima, allo Spirito e ai Pensieri!

Sabato 20 luglio alle 21 nella piazza di Castell’Arquato è in programma la messa in scena de “Il Trovatore” con l’orchestra Filarmonica italiana e la Corale della città di Fiorenzuola.
Domenica 21 luglio ancora nella piazza monumentale alle 21 “Con Verdi all’opera” con i cantanti del Concorso internazionale Luigi Illica. Ad impreziosire gli eventi, così come ha illustrato il direttore del Museo delle Cere Stefano Frontini, sarà la presenza della statua in cera di Luigi Illica.

L’Offerta Speciale Castelli all’Opera
Proposta da Food Valley Travel
Castelli in Opera Da Puccini a Verdi
… nelle terre di confine tra Parma e Piacenza…

Un itinerario unico che si snoda tra Castell’arquato e Busseto alla scoperta di un territorio fatto di musica, luoghi d’arte, enogastronomia…

Luoghi da scoprire tutto l’anno ma in particolare ora in occasione del Festival Illica a Castell’Arquato (dal 13 al 21 Luglio) e con gli eventi dedicati al Bicentenario Verdiano che vedono il 20 un momento unico con gli “Echi notturni di incanti Verdiani”
alla Casa Natale di Roncole Verdi…
Il pacchetto "Food Valley Castelli all'Opera" prevede:
2 notti di pernottamento in una delle strutture di grande fascino presenti sul territorio.. veri e propri “alloggi tra antiche mura” che daranno quel tocco particolare in più all’esperienza di viaggio.. (vedi elenco)
Potrete inoltre assaporare i prodotti unici di questa terra con una cena in uno dei ristoranti più rinomati del territorio..
Non mancherà la visita ad una cantina vinicola sui Colli Piacentini per assaporare inebrianti tipologie di Gutturnio e non solo..
E il “Re dei salumi”? Ovviamente il Culatello di Zibello sarà protagonista con una indimenticabile visita ad antiche cantine di stagionatura risalenti al XII secolo..
Infine, possibilità di assistere agli esclusivi spettacoli che si terranno a Castell’Arquato e nei Luoghi Verdiani (biglietti disponibili su richiesta).
Quota per persona in camera doppia con trattamento di prima colazione: a partire da € 229,00 per persona

PROGRAMMA EVENTI:
Sabato 20 Luglio, Ore 21,00 Piazza del Municipio
IL TROVATORE
Opera in quattro parti di Salvatore Cammarano
Musica di Giuseppe Verdi
Il Conte di Luna Pedro Carillo
Leonora Ekaterina Gaidanskaya
Azucena Cinzia Chiarini
Manrico Andrès Veramendi
Ferrando Simone Simoni
Ines Iliaria Freppoli
Direttore d’orchestra Valerio Galli
Regia Rolando Panerai
Scenografia Giacomo Callari
Orchestra Filarmonica Italiana
Corale Città di Fiorenzuola M° del Coro Fabrizio Cassi
Programma completo:
http://www.luigiillica.it/

Sabato 20 Luglio 2013 - dalla Casa natale delle Roncole
Echi notturni di incanti Verdiani
Violetta, Leonora, Gilda, il Conte di Luna, Rigoletto, Sparafucile...
rivivono in una nuova dimensione di sogno
con
Rosa Feola soprano
Anna Kasyan soprano
Irina Dubrovskaya soprano
Isabel de Paoli mezzosoprano
Antonio Corianò tenore
Francesco Landolfi baritono
Alessandro Luongo baritono
Andrej Zemskov basso
Regia e ideazione scenica: Cristina Muti
Direttore: Nicola Paszkowski
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Programma completo:
www.bussetolive.com

ALLOGGI TRA ANTICHE MURA SUGGERITI :

ANTICA CORTE PALLAVICINA
Alloggio tra antiche mura

ANTICO BORGO DI TABIANO CASTELLO
Alloggio tra antiche mura

CASA ILLICA
Alloggio tra antiche mura

HOTEL LEON D'ORO DI CASTELL'ARQUATO ***S
Alloggio tra antiche mura

CASTELLO DI SCIPIONE DEI MARCHESI PALLAVICINO
Alloggio tra antiche mura

LOCANDA DEL RE GUERRIERO
Alloggio tra antiche mura

RESIDENZA D'EPOCA TORRE DEL BORGO
Alloggio tra antiche mura

RESIDENZA TORRE DI SAN MARTINO
Alloggio tra antiche mura

PER PRENOTAZIONI: FOOD VALLEY TRAVEL
info@foodvalleytravel.com - www.foodvalleytravel.com – Tel. 0521.798515

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere