SPORT

Castelli del Ducato e Pro Piacenza 1919 lanciano in Emilia-Romagna "La Cultura fa Gol"

15/09/17

Partnership per promuovere la più grande rete di rocche e fortezze dell’Emilia-Romagna

FotoCastelli del Ducato di Parma e Piacenza e Pro Piacenza 1919in partnership per promuovere la più grande rete di manieri in Emilia-Romagna

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso il binomio cultura-calcio professionistico. Con lo slogan "La Cultura fa gol” Pro Piacenza 1919 che milita in serie C e Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, circuito che riunisce 31 manieri e molti borghi storici, firmano una partnership per promuovere la più grande rete di rocche e fortezze dell’Emilia-Romagna non solo tra i bambini e i ragazzi che giocano a pallone, ma anche tra gli sportivi in generale.

Obiettivo è creare community attorno ai beni storico-artistici ed architettonici più rappresentativi dell’Emilia: i Castelli. Promuovere un corretto stile di gioco e comportamento in campo e nella vita da veri "guerrieri positivi”.
Incentivare la conoscenza dei monumenti ed il senso di appartenenza e amore per il territorio: perché il patrimonio culturale che si eredita va "conquistato” ogni giorno, tenuto vivo, promosso, difeso, tutelato, soprattutto tra le nuove generazioni in una azione di sensibilizzazione continua.

Nel concreto tante le promozioni concesse da Castelli del Ducato ai supporter, ai tifosi, agli sponsor di Pro Piacenza 1919: gli abbonamenti annuali per vedere le partite di calcio del Pro Piacenza 1919 saranno valide, infatti, come vere e proprie tessere Card del Ducato. Danno diritto al possessore dell’abbonamemto dello sconto sulla visita guidata classica al maniero (tutti ad eccezione di Bobbio e Torrechiara, in quanto statali).

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza omaggia, inoltre, Pro Piacenza 1919 di 300 Card del Ducato rivolte alle famiglie dei bambini del vivaio: il genitore che accompagna il figlio in visita ai Castelli del Ducato (tutti ad eccezione di Bobbio e Torrechiara, in quanto statali) ha diritto allo sconto sulla visita guidata classica al maniero.

"Nel concreto, Castelli del Ducato di Parma e Piacenza si impegna a proporre un itinerario consigliato da indicare ai tifosi delle squadre in trasferta che affrontano, in casa, il Pro Piacenza 1919 abbinando la visita ad un Castello alla partita – spiega il Vice Presidente Francesco Trivelloni – e da parte sua la squadra calcistica proporrà nelle città dove va a giocare, al di fuori di Piacenza, i materiali promozionali dei Castelli”.

Alcuni Castelli piacentini in particolare - ma anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) sede del Circuito Castelli del Ducato – saranno set per shooting fotografici e video con i giocatori per social network direttamente curati e realizzati da Pro Piacenza 1919.

La presentazione. I dettagli sono stati presentati in conferenza stampa nella sede di Pro Piacenza Calcio: sono intervenuti Paolo Armenia, Direttore Generale del Pro Piacenza, il Vice Presidente dei Castelli del Ducato Francesco Trivelloni accompagnato da Francesca Maffini Relazioni Esterne - Castelli del Ducato e Carlo Segalini consigliere comunale di Piacenza.

Francesca Maffini
Francesca Maffini (Addetto Stampa)