ECONOMIA e FINANZA

CentroMarca Banca. I Soci approvano il bilancio 2012

14/05/13

Approvato venerdì 10 maggio 2013 il bilancio 2012 di CentroMarca Banca - Credito Cooperativo con un utile di 1 milione e 200 mila euro di attivo.

L’Assemblea dei Soci di CentroMarca Banca ha approvato all’unanimità venerdì 10 maggio scorso al BHR Hotel di Quinto di Treviso il bilancio d’esercizio ed il bilancio sociale inerenti l’anno 2012. 1 milione e 200mila euro l’utile netto conseguito, segno che la banca, nonostante la crisi che sta accompagnando da anni l’economia della provincia, continua ad essere produttiva ed efficiente.

All’Assemblea hanno partecipato circa 380 Soci, dato che fa risaltare come l’attaccamento a CentroMarca Banca sia alto. Soddisfazione tra tutti i presenti per i buoni risultati conseguiti nonostante il momento storico attuale ed il contesto economico particolarmente pesante.

Cresce la raccolta diretta di un +6% (oltre 26 milioni di euro) composta dai risparmi dei clienti e si attesta a 484.259mila euro. La stessa viene reinvestita nel territorio attraverso gli impieghi, tra mutui, finanziamenti e prestiti, per un totale di 467.483mila euro a sostegno di: famiglie e ditte individuali (175.585), servizi (133.236), costruzioni (69.233), industria (49.131), agricoltura (22.761) ed enti (17.536).

Fedele alla sua mission cooperativa CentroMarca Banca ha erogato quasi 150 mila euro tra sponsorizzazioni e beneficenza ed ha assegnato 23 mila euro in borse di studio a giovani Soci o figli di Soci particolarmente promettenti.

Durante l’Assemblea sono stati presentati, infine, tre nuovi progetti avviati nel corso del 2013:
• lo stanziamento di un plafond di 20milioni di euro da erogare ad aziende dei settori primario, artigianato, commercio ed industria;
• la sperimentazione dell’orario continuato nella filiale di Preganziol;
• la nascita del Club dei Giovani Soci di CentroMarca Banca alla sua prima uscita ufficiale.

A proposito del Club Giovani Soci, durante l’assemblea ha chiesto la parola una delle rappresentanti dei Giovani soci, la dott.ssa Milan Maida, che ha voluto condividere con tutta l’assemblea l’impegno che CentroMarca Banca sta dedicando ai giovani, ricordando la presenza al Forum dei Giovani Soci Bcc a Palermo il mese scorso, l’incontro del 22 aprile con Giovani Soci e dipendenti di CentroMarca Banca, e l’appuntamento fissato per fine maggio aperto a tutti i giovani Soci dell’Istituto.

Nel suo intervento il Direttore Generale, Roberto Faggiani, ha presentato con soddisfazione il dato relativo al Tier 1 Capital Ratio di fine 2012 che per CentroMarca Banca è pari al 16,02%. Un chiaro segnale di grande solidità della banca, ma che è trasversale a tutto il sistema del credito cooperativo provinciale che chiude il 2012 con una dato medio pari al 14,97% e anche di quello regionale la cui media è pari al 12,21%.

L’Assemblea dei Soci si è conclusa con un momento di festa conviviale che ha consentito l’incontro e lo scambio tra vertici e base sociale.

Gruppo Santa Fe
Cristina Tronchin (Addetto stampa)