GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Cercasi futuri Chef professionisti

07/07/17

Si parla di mancanza di lavoro ma quando si rilanciano campagne per trovare cuochi e camerieri, da inserire in ambito lavorativo, in strutture di livello medio-alto, si corre il rischio di essere a metà stagione, sott' organico.

FotoSi parla di mancanza di lavoro, di difficoltà anche delle nuove generazioni nel trovare una propria identità professionale, ma quando si rilanciano (due volte l'anno) campagne per trovare determinate figure professionali, sopratutto cuochi e camerieri, da inserire in ambito lavorativo, in strutture di livello medio-alto, si corre il rischio di essere a metà stagione, sott' organico.

E quando si offre il mandato per i "reclutamenti", in tante parti d' Italia, dalle Alpi alla Sicilia, così come si cerca d' organizzare lezioni di "conoscenza reciproca", al fine di capire il grado di preparazione, conoscere un po' l'aspetto caratteriale (il cuoco leader, quello disposto a fare brigata, quello spinto da una passione senza limiti , quello rispettoso della gerarchia), il più delle volte, si trovano gli aspiranti, attraverso il solito "passaparola" e quindi Nord chiama Sud.

Lo dico con cognizione di causa, dati alla mano che abbiamo esaminato, poichè ci sono determinate regioni ricche di località turistiche , ad esempio, in cui i giovani ottenuta la maturità alberghiera (indirizzo professionale) non finiranno mai in una cucina.

Mentre il mondo del lavoro e le cucine dei ristoranti li stanno cercando.

Forse oggi più che cucinare veramente o spadellare per "passione improvvisa", si è attratti dal mondo che intorno al food costruisce stars chefs, anche usciti dal nulla, testimonial di patatine fritte, food writer, foodblogger, still-life, mystery shopper nel ristorante, recensori esperti gastronomici, curatori di guide gastro, Pr di ristoranti... ma se tutti ne parlano e nessuno più starà con professionalità e formazione ai fornelli, vi rendete conto tra qualche anno che cosa mangeremo?

Forse MMS o mozzarelle di plastica preparate dall' architetto sotto casa?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luxury Food and job.com
Responsabile account:
Wilma Zanelli (fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere