AZIENDALI

Certificazione ISO 17025

ISO 17025 - UNA GARANZIA DI ECCELLENZA PER I LABORATORI DI ANALISI La norma ISO 17025 è una garanzia di eccellenza per i laboratori di analisi. Essa definisce i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura e sostituisce la norma ISO 9001. La conformità ai requisiti ISO 17025 significa automaticamente soddisfare anche i requisiti ISO 9001, che dimostra solo la conformità del sistema qualità.

ISO 17025 - ACCREDITAMENTO
L'accreditamento è un riconoscimento della competenza tecnica di un laboratorio nell'esecuzione di determinate prove e tarature, rilasciato dall'ente di riferimento italiano. Una norma è un documento che fornisce regole comuni e ripetibili o linee guida e caratteristiche per un'attività al fine di raggiungere un ordine ottimale in un dato contesto. L'International Organization for Standardization (ISO) è l'organizzazione principale per la definizione di norme tecniche e insieme all'International Electrotechnical Commission (IEC) costituiscono i principali organi di riferimento per la standardizzazione.

ISO/IEC 17025
L'ISO/IEC 17025 è una norma che stabilisce i requisiti generali per la competenza dei laboratori nell'esecuzione di prove e tarature delle apparecchiature, incluso il campionamento. Per dimostrare di attuare un sistema di qualità, essere tecnicamente competenti e produrre risultati validi, i laboratori di prova e taratura devono soddisfare tutti i requisiti specificati nella norma.

CARATTERISTICHE DI UN LABORATORIO A NORMA
- REQUISITI GESTIONALI: La ISO/IEC 17025 stabilisce che il personale addetto ai laboratori di prova e taratura debba possedere determinate competenze, come la preparazione per l'attività svolta e l'utilizzo dell'apparecchiatura, nonché l'impegno per l'aggiornamento continuo. Il personale deve inoltre essere imparziale e non soggetto a pressioni esterne. La gestione dei materiali di consumo e dei reagenti deve essere regolamentata per garantire la conservazione, la tracciabilità interna e la riferibilità dei materiali di riferimento. I laboratori devono raccogliere feedback dai clienti per migliorare i propri servizi e impegnarsi in un processo continuo di miglioramento attraverso audit e analisi dei dati, eventualmente seguiti da azioni correttive o preventive.
- REQUISITI DI COMPETENZA: Per garantire la precisione e l'affidabilità dei risultati, i metodi analitici utilizzati devono essere validati e l'incertezza associata alla misura deve essere nota. Di seguito i requisiti di valutazione iso 17025:
Le condizioni ambientali che possono influire sui risultati devono essere monitorate costantemente.
Le apparecchiature utilizzate devono soddisfare i requisiti specifici del test e devono essere tarate regolarmente.
Le procedure di campionamento, trasporto, ricezione e conservazione dei campioni devono essere definite e seguite.

Questi requisiti vengono valutati da ispettori specializzati che esaminano tutti i fattori chiave nell'esecuzione dei test e nella conclusione dei risultati.

Qualifica Group Srl
Enrico Ferrante (CEO)