Certilogo lancia servizi e soluzioni tecnologiche per combattere la contraffazione in ambito Sport Equipment
Bike e Golf i settori più sensibili a proteggere i consumatori dai falsi
Il fenomeno della contraffazione di prodotti di marca non colpisce solo il mondo della moda, ma è una piaga in espansione anche in altri settori e in particolare nell’ambito dello Sport Equipment.
Il Ciclismo e il Golf sono attualmente alcuni dei settori più interessati a offrire agli appassionati attrezzature sportive autentiche e originali che soddisfino le necessità d’uso di prodotti di qualità con standard di sicurezza elevati. Mazze da golf, caschi e ruote di biciclette di marca sono tra i prodotti più copiati e falsificati, molto spesso pessime riproduzioni degli originali che mettono a serio rischio la sicurezza di chi li utilizza.
Campagnolo è la prima azienda nel settore bici ad aderire alla campagna anti-contraffazione di Certilogo.
La sicurezza in bici inizia dall’autenticità delle ruote e dei caschi. Per dare una risposta concreta a salvaguardia della sicurezza e dell’acquisto dei propri clienti, Campagnolo® - leader mondiale di componentistica di alta gamma per biciclette - ha deciso di aderire alla campagna anti-contraffazione di Certilogo, l’azienda milanese leader mondiale nelle soluzioni di autenticazione di prodotto.
Le ruote Campagnolo® sono considerate dagli appassionati di bici prodotti un prodotto di altissimo livello di qualità e affidabilità e sono per questo molto ambite; sono quindi divenute appetibili anche per i falsari che clonano alcuni modelli riversandoli in quantità considerevole sui mercati internazionali. Essendo la ruota un prodotto di performance ma anche di sicurezza, chi acquista un “prodotto contraffatto” mette in serio pericolo la propria incolumità, in quanto i materiali utilizzati e i processi produttivi che contribuiscono all’ottenimento di un prodotto sicuro e dalle prestazioni elevate, non sono ovviamente gli stessi.
Nell’intento di combattere i falsari e aiutare i consumatori a verificare in modo semplice e immediato che i prodotti acquistati siano originali, Campagnolo è la prima azienda nel settore bici ad implementare il sistema di autenticazione dei prodotti di marca di Certilogo. In base al nuovo accordo, a partire dai prodotti del catalogo 2015, tutte le ruote Campagnolo® in carbonio delle linee Bora e Hyperon saranno provviste dell’ormai famoso “Codice Certilogo” o “Codice CLG”, che identifica in modo univoco ciascun prodotto. Il Codice Certilogo sarà fornito su un cartellino applicato a un raggio della ruota.
Il cartellino è composto da un Codice Certilogo (in forma numerica e Quick Response) che permetterà a chiunque di verificare l’autenticità del prodotto prima o dopo l’acquisto. Per procedere all’autenticazione delle ruote Campagnolo è sufficiente utilizzare la App mobile di Certilogo - oppure collegarsi al sito www.certilogo.com - ed inserire il Codice CLG riportato sul cartellino.. Il cartellino sarà dotato anche di un Security Code oscurato da una patina argentata il cui inserimento potrà essere richiesto da Certilogo ed esclusivamente al cliente finale della coppia di ruote, in determinate circostanze. Tale controprova sarà utile, per esempio, in caso di vendite tramite internet dove il cliente non può avere la garanzia che il prodotto visionato sia lo stesso fornito.
Il cartellino Campagnolo® Original Wheels sarà presente su un raggio delle seguenti ruote di gamma 2015: Bora Ultra35,Bora One35, Bora Ultra50, Bora One50, Bora Ultra 80, Hyperon Ultra (uscite dal magazzino Campagnolo a partire dal 1/10/2014).
Servizi e soluzioni Certilogo per il mondo del Golf
Negli Stati Uniti la contraffazione di attrezzature da golf è un problema serio e dilagante, che oggi riguarda non solo i produttori ma anche gli ignari consumatori. Certilogo ha per questo siglato un accordo con la MG Digital Media Network per la distribuzione esclusiva della soluzione Certilogo nel settore golf. La partnership sarà ufficialmente annunciata in occasione del PGA (Professional Golfers’ Association) Merchandising Show che si terrà dal 21 al 23 gennaio 2015 ad Orlando (USA). L’evento rappresenta infatti la vetrina ideale per presentare a livello internazionale la tecnologia innovativa e tutta italiana e i nuovi servizi di Certilogo dedicati al mondo del golf, per aumentare la brand protection delle aziende che operano in questo settore.