TURISMO

Châteaux & Hôtels Collection: traguardi ambiziosi per il 2020

16/10/15

Tecnologia performante, comunicazione innovativa e coesione permanente sono le parole chiave intorno a cui ruoterà la strategia del marchio nei prossimi cinque anni.

Entro il 2020 Châteaux & Hôtels Collection – il marchio presieduto da Alain Ducasse che rappresenta 520 hotel di charme e ristoranti gourmet – intende attuare una strategia che risponde alle esigenze di una clientela sempre più selettiva e alla ricerca di un buon indirizzo al prezzo giusto. È quanto affermato dal Presidente Alain Ducasse e dal Direttore Generale del brand, Xavier Alberti, in occasione della convention annuale che si è tenuta il 5 Ottobre scorso a Parigi.

Il primo punto su cui si fonda la strategia futura di Châteaux & Hôtels Collection è la tecnologia. E in tale ambito la novità più importante riguarda il sistema di prenotazione che, a partire dal prossimo anno, sarà affidato all’esperienza di un leader mondiale nel settore delle prenotazioni online con cui gli albergatori disporranno di un’interfaccia in grado di gestire la loro distribuzione su tutti i segmenti di mercato. Per agevolare gli albergatori nell’uso di questo nuovo sistema, il brand organizzerà anche una formazione specifica. L’innovazione tecnologica riguarda anche il sito chateauxhotels.com verso il quale l’impegno è per un continuo miglioramento con una grafica sempre più dinamica e una fruizione sempre più agile.

Altrettanto importante è la comunicazione che diventerà sempre più social: oltre a implementare l’attività sulla fan page Facebook, da novembre il brand inaugurerà il suo account Instagram. Per incrementare la notorietà e la visibilità del brand sarà poi data sempre grande attenzione alla sezione editoriale, con la guida dall’inconfondibile copertina arancio, e con il Magazine Châteaux & Hôtels COLLECTION, consultabile presso tutti gli indirizzi della collezione.

Durante l’evento di Parigi, il Presidente Alain Ducasse ha sottolineato poi l’importanza della coesione tra albergatori. “La maggior parte dei clienti oggi cerca proprio il nostro tipo di offerta: originalità, autenticità, valore umano. Consolideremo il nostro posizionamento se manterremo la personalità che ci distingue – lo charme – e aggiungeremo efficienza in tutti i settori, prospezione, marketing, gestione dei clienti, acquisti... Ma è fondamentale che nei prossimi cinque anni cresca la competitività del nostro marchio grazie alla coesione fra associati e alla forza di rete. Se si resta isolati, si perde ma, se si gioca insieme, si vince”. E su questo principio del ‘vincere insieme’, nel primo trimestre del 2016 il capitale di Châteaux & Hôtels Collection verrà nuovamente aperto agli affiliati, come già avvenuto nel 2014, per consentire a nuovi membri della Collection di entrare nella governance diventando azionisti.

Coerentemente con la sua mission di offrire agli imprenditori affiliati strumenti di supporto per la loro attività, Châteaux & Hôtels Collection ha infine annunciato che è in fase di sviluppo la centrale d’acquisti. Una piattaforma per agevolare gli albergatori nella fase di selezione del personale e un’attività di formazione comune per il personale delle strutture sono i due nuovi progetti che saranno attivi dal prossimo anno.

Per il 2020 Châteaux & Hôtels Collection conferma la sua volontà di raggiungere i 1000 affiliati, di cui 650 in Francia e 350 nel resto d’Europa.

P&G Relazioni Pubbliche
Stefania Truddaiu (Account Executive)