SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Chi è lo psicologo del lavoro?

22/07/15

Lo psicologo del lavoro, le sue principali aree di attività e le sue competenze sono l'argomento dell'articolo pubblicato su www.psicologi-italiani.it dal titolo Chi è lo psicologo del lavoro? di Angela Chiara Leonino laureata in Psicologia Clinica e della Salute, all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

FotoLo Psicologo del lavoro è lo specialista che svolge una serie di funzioni connesse all'acquisizione, alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane.
Le principali aree di attività della psicologia del lavoro sono: intervento nelle organizzazioni per lo sviluppo e la gestione delle risorse umane, intervento nelle organizzazioni per la progettazione e/o il miglioramento della struttura organizzativa e dei metodi di lavoro per migliorare la produttività e in caso di ristrutturazioni, riconversioni, introduzione di nuove tecnologie, valutazioni dei rischi psicosociali, con particolare riguardo allo stress lavorativo e interventi per la salute e sicurezza nei posti di lavoro, consulenza per lo sviluppo e il coordinamento delle diverse attività di comunicazione esterna (verso clienti, istituzioni, opinion leader, ecc.) destinate a pubblicizzare e promuovere il marchio, i prodotti e i servizi di un’organizzazione, consulenza per il miglioramento della comunicazione interna all’organizzazione, funzionale al miglioramento delle prestazioni del personale, intervento nelle organizzazioni per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, Orientamento scolastico e professionale per studenti e disoccupati, coaching per privati, interventi con dipendenti e disoccupati per la certificazione delle competenze, messa a punto, svolgimento e analisi di indagini di mercato e sondaggi di opinione per il lancio e la promozione di prodotti e/o il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti, progettazione di campagne di comunicazione e messaggi pubblicitari.
Competenze di comunicazione efficace, ascolto attivo, empatia e positività, sono caratteristiche molto importanti che lo psicologo del lavoro deve avere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere